Cerca
Close this search box.

Finanziamento da 130mila euro per l’efficientamento energetico delle scuole di Francavilla

Castello Imperiali – Foto: Enzo Balestra

Il Comune di Francavilla Fontana beneficerà di un finanziamento di 130 mila euro per l’efficientamento energetico dell’illuminazione esterna degli istituti scolastici cittadini.

Il piano di interventi, su progetto dell’Ing. Daniele Taurisano dell’Ufficio Tecnico comunale, prevede la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con nuovi apparecchi a tecnologia LED, la posa di nuovi pali e la realizzazione di linee elettriche.

In attuazione dell’articolo 30 del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 (DL Crescita), il Governo ha disposto un finanziamento in favore dei Comuni e destinato alla realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

Il bando prevedeva per i Comuni la scadenza al 31 ottobre 2019 del termine per appaltare i lavori.

Nonostante i tempi strettissimi indicati dal DL, l’Ufficio Tecnico comunale è riuscito a presentare il progetto, interamente finanziato.

“Grazie a questo contributo l’illuminazione esterna degli istituti scolastici, inspiegabilmente tagliata fuori dai precedenti progetti di efficientamento energetico della pubblica illuminazione, sarà profondamente rinnovata senza che ciò comporti l’esborso di un solo euro dalle casse comunali – dichiara l’Assessore al Risparmio Energetico Antonio Martina – è un passo importante nel segno della sostenibilità ambientale ed economica. Siamo consapevoli dello scontento, più volte manifestato dai cittadini di fronte alla illuminazione a LED che abbiamo ereditato dalla passata Amministrazione. Stiamo lavorando per migliorare in tutte le aree cittadine il grado di luminosità e siamo certi che a breve le difficoltà saranno superate. Mi preme esprimere un ringraziamento – conclude l’Assessore – all’Ufficio Tecnico Comunale ed in particolare all’Arch. Luigi Resta e all’Ing. Daniele Taurisano per la solerzia dimostrata nella progettazione, che ci ha consentito di portare a casa un risultato importante.”

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com