Cerca
Close this search box.

Bilancio partecipato e Garante delle persone disabili, la soddisfazione di Art.9


Si riceve e pubblica:Il Consiglio comunale di Francavilla ha portato a casa ieri due qualificanti risultati che segnano un momento di grande significato per la storia dellla nostra città.

BILANCIO PARTECIPATO

Parte ufficialmente, per la prima volta, il percorso che consentirà alla cittadinanza di scegliere come utilizzare la somma di 16.200 euro, tra materie che vanno dai lavori pubblici alla mobilità, dalle attività socio culturali alle Pari opportunità. A brevissimo sarà presentato tutto l’iter per la presentazione dei progetti.

GARANTE DEI DIRITTI DI PERSONE CON DISABILITÀ

In attuazione della mozione presentata alcuni mesi fa dal consigliere di articolo 9 Pierangelo Taurisano, è stato approvato il regolamento per l’individuazione del/della garante, figura che servirà da pungolo all’ attività amministrativa per costruire nuovi spazi di cittadinanza alle persone con disabilità. Primo caso in Italia, il/la garante sarà votato da cittadine e cittadini e non selezionato dalla politica. Potranno candidarsi persone in possesso di una laurea specifica o che abbiano acquisito competenza militando in qualche associazione per almeno tre anni.

Si tratta di due obiettivi fortemente voluti dal gruppo di articolo 9 e dall’assessore Tatarano e che vanno nella direzione della partecipazione, della cittadinanza attiva e della tutela delle persone con disabilità, verso le quali questa amministrazione e questa maggioranza continuano a dimostrare concretamente la loro reale attenzione.

Art.9 Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com