Cerca
Close this search box.

L’astrofilo Donatiello racconta la scoperta della galassia che porta il suo nome


L’astrofilo oritano Giuseppe Donatiello racconta alla cittadinanza le tappe della sua clamorosa scoperta, dal momento in cui ebbe l’intuizione di aver scovato qualcosa di nuovo all’ufficializzazione da parte della comunità scientifica.

Sabato 14 dicembre, alle ore 19.00, nella sala conferenze di Palazzo Martini, Giuseppe Donatiello presenta alla comunità oritana la sua galassia scoperta nel 2016, durante un’ osservazione dei cieli di Oria. Conosciuto soprattutto come speaker e conduttore radiofonico con il nome d’arte di Jossie, in realtà da molti anni porta avanti la passione per l’astronomia e per le foto astronomiche. Il suo nome circola già da molti anni nell’ambiente degli astrofili, appassionati di astronomia, per i contributi e gli articoli pubblicati su diverse riviste di settore. Questa piccola premessa sul suo curriculum si rende necessaria per far comprendere come la scoperta di “Donatiello I” non sia frutto di pura fortuna, ma bensì la conseguenza di anni di lavoro, di notti passate a scrutare il cielo con il telescopio e di altrettante ore davanti al pc ad elaborare le foto scattate. Ed è proprio durante l’elaborazione grafica di una foto che il Nostro intravede un’ombra e si interroga sulla sua natura. Ci sono voluti ben due anni di attesa e di incrocio di dati raccolti da osservatori internazionali, ma alla fine, arriva la tanto agognata conferma: Donatiello I, una vicina galassia scoperta ad Oria da un astrofilo oritano.

La presentazione è organizzata dall’associazione oritana “72024”, molto attiva sul territorio nella promozione del patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico; inoltre, la serata rientra nel calendario degli eventi natalizi ed è stata patrocinata dal Comune di Oria.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com