Cerca
Close this search box.

L’ex sindaco di Oria: «Che fine ha fatto quella petizione sui parcheggi firmata da 612 cittadini?»

L’ex sindaco Cosimo Ferretti

Qui di seguito un intervento dell’ex sindaco di Oria, oggi consigliere comunale, Cosimo Ferretti:

I cittadini aspettano risposta dall’amministrazione comunale dal 19 dicembre 2018. È normale?
In occasione del Consiglio Comunale tenutosi il 19/12/2018 si discusse una mozione circa la petizione popolare sottoscritta da 612 cittadini che chiedevano di consentire alle persone disabili, in possesso di regolare certificazione, di sostare gratuitamente anche entro gli stalli di colore blu e di eliminare l’obbligo del pagamento della sosta nelle giornate festive.

La maggioranza propose di votare per impegnare la Giunta Comunale a tutta una serie di verifiche. Mi resi subito conto che era un modo per non affrontare seriamente il problema e di fatto non dare risposte certe ai cittadini. Votai contro.
Cittadini che continuano a sentirsi vessati e che non perdono occasione per lamentarsi pubblicamente e per criticare l’A.C. (ieri, per esempio, sulla pagina Facebook de Lo Strillone).

Che dire? Questo è il CAMBIAMENTO che volevano quei cittadini che li hanno votati? Sono contenti?
—————————-
TESTO DELLA DELIBERA DI Consiglio Com/le del 19/12/2018:
Premesso
•che sono pervenute molte segnalazioni e lamentele di cittadini riguardo al nuovo servizio di parcheggio a pagamento a causa di disservizi e anomalie riscontrate nella fase di avvio;
•che è stata portata all’attenzione dell’Amministrazione l’applicazione delle clausole contrattuali, apparentemente non idonee a un adeguato ed accettabile servizio, che tenga conto non solo delle esigenze dell’ amministrazione ma anche della cittadinanza;
•Considerato, altresì, che è pervenuta in data odierna una petizione popolare sottoscritta da n. 612 cittadini volta a consentire alle persone disabili, in possesso di regolare certificazione di sostare gratuitamente anche entro gli stalli di colore blu e di eliminare l’obbligo del pagamento della sosta nelle giornate festive
tutto ciò premesso, tenuto conto e considerato, si propone al Consiglio Comunale la seguente

M O Z I O N E

di impegnare l’Amministrazione a dare immediata attuazione e procedere in tempi rapidissimi alla verifica del rispetto della delibera, del capitolato di gara e del contratto per la gestione dei servizi dei parcheggi a pagamento e all’adempimento delle obbligazioni assunte dall’azienda in virtù del capitolato stesso e del contratto sottoscritto;
di impegnare l’amministrazione in un periodo di osservazione delle modalità di attuazione del servizio al fine di individuare criteri e ambiti per la modifica del servizio a beneficio di tutti i cittadini;
Udita l’illustrazione della mozione, gli interventi dei Consiglieri Comunali in rappresentanza del rispettivo gruppo di appartenenza, l’intervento del Sindaco e l’intervento del Consigliere che ha illustrato la mozione,
DELIBERA
– di impegnare l’Amministrazione a dare immediata attuazione e procedere in tempi rapidissimi alla verifica del rispetto della delibera, del capitolato di gara e del contratto per la gestione dei servizi dei parcheggi a pagamento e all’adempimento delle obbligazioni assunte dall’azienda in virtù del capitolato stesso e del contratto sottoscritto;
– di impegnare l’amministrazione in un periodo di osservazione delle modalità di attuazione del servizio al fine di individuare criteri e ambiti per la modifica del servizio a beneficio di tutti i cittadini;
-Considerato che nella Delibera di Giunta n. 05 del 10/01/2017 si prevede un aggio percentuale del 20% sugli introiti, che nel Capitolato di Gara è stato previsto che gli introiti derivanti dagli abbonamenti siano incamerati per intero dalla Ditta aggiudicataria, di dare mandato all’Amministrazione Comunale di verificare la legittimità di tale previsione nel Capitolato e di adottare le eventuali misure consequenziali
– Di Verificare la possibilità di prevedere esenzioni e/o riduzioni per il pagamento della tariffa prevista in contratto per i titolari di pass invalidi per le donne gravide o mamme di figli fino ai sei mesi di età
– Di demandare all’Amministrazione ogni più opportuno atto o iniziativa volta al rispetto dell’offerta tecnica proposta dalla Ditta aggiudicataria e del contratto sottoscritto in data 18/06/2018
– Di verificare la possibilità di introdurre modifiche del Servizio prevedendo nuove e/o diverse aree di parcheggio zona blu, una diversa distribuzione degli stalli sul territorio, la possibilità di eliminare la tariffa a pagamento nelle Domeniche e nei giorni festivi, la ridefinizione degli orari o delle fasce orarie con particolare riferimento alle ore serali successive alle 21.00, in particolar modo nel periodo estivo, la possibilità di concedere abbonamenti anche alle categorie commerciali o professionali e comunque diverse da quelle indicate nella Delibera di Giunta N. 5/2017, verificare il rispetto del numero degli stalli previsti per gli invalidi
– Di verificare in ogni caso le modalità di rilascio degli abbonamenti sin qui concessi dalla Ditta aggiudicataria e che i beneficiari rientrino nella categoria individuata dalla Delibera di Giunta Municipale n. 5/2017 e dal Capitolato d’appalto
– Di provvedere perché la Ditta aggiudicataria introduca modalità di pagamento della tariffa con carte di credito o bancomat, modalità imposte dalla legge di Stabilità 2016 (L. n. 208/15)
– Di Impegnare l’Amministrazione a verificare le modalità di svolgimento della formazione del personale assunto dalla Ditta aggiudicataria
– Di verificare l’esatta esecuzione da parte della medesima Ditta delle proposte migliorative di cui alla Relazione tecnica ed in particolare dell’attivazione del forum di discussione e del numero per segnalazioni da inviarsi a mezzo sms o whatsapp, l’introduzione della scheda prepagata takitime, la messa a disposizione di n. 5 distributori di sacchetti per igiene cani
– Di verificare e richiedere il rispetto della normativa sulla privacy dei dati inseriti sui documenti di abbonamento da esporsi all’interno delle auto
– Di verificare le modalità di controllo e riscontro degli incassi dei parcometri
– Di demandare all’Amministrazione la verifica sull’impiego e sull’organizzazione del personale ai fini della vigilanza e dell’’esatto e puntuale svolgimento del servizio e dei compiti e delle funzioni assegnati agli ausiliari del traffico

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com