Cerca
Close this search box.

Server centrale con banca dati danneggiato: disagi e rallentamenti all’Anagrafe di Oria


Si registrano grossi disagi ai Servizi demografici del Comune di Oria: nei giorni scorsi, infatti, è risultato danneggiato il server centrale ed è emerso come l’enorme banca dati non fosse stata salvata in backup su di un secondo server. Per quanto possibile, insomma, si procede come un tempo: manualmente, consultando gli archivi cartacei. Operazione, quest’ultima, ovviamente più laboriosa e lenta rispetto alla consultazione telematica.

Ma, in pratica, quali sono le difficoltà derivate dal guasto? Solo qualche esempio: non è possibile controllare se il cittadino abbia una carta d’identità, neppure se richiesto dalle forze dell’ordine; non si può fornire ai cittadini il numero di documento, necessario per le denunce di furto e smarrimento; è più difficile rilasciare delle nuove carte d’identità elettroniche; non si può, da terminale, le pratiche per iscrizioni anagrafiche e cambi d’indirizzo, che restano bloccate e potrebbero protrarsi oltre  termini fissati per legge; non meglio nel caso delle cancellazioni per trasferimento, ferme da diversi giorni; non si riesce ad attingere neppure ai dati sui decessi degli ultimi mesi.

Insomma, una situazione molto critica che dovrà essere risolta in tempi brevissimi, pena l’inefficienza del servzio. Il personale dell’ufficio fa ciò che può, ma trovandosi di fronte a un guasto tecnico, più di tanto non può per evadere le richieste in tempi rapidi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com