Cerca
Close this search box.

L’Organizzazione mondiale della sanità: «Covid-19 è una pandemia»

Ora è ufficiale: Covid-19 è una pandemia, non soltanto quindi un’epidemia che interessa soltanto alcune parti del mondo, ma proprio tutto il mondo. L’ha annunciato questa sera a Ginevra il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)  Tedros Adhanom Ghebreyesus. La malattia è caratterizzata da una «aumentata e prolungata trasmissione del virus nella popolazione generale». Inevitabile, dunque, la comparsa di casi in tutto il mondo.

«L’Organizzazione mondiale della sanità — ha aggiunto il direttore — è profondamente preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione».

«Nei prossimi mesi — ha affermato ancora — ci aspettiamo di vedere i numeri di casi, di morti e il numero di Paesi affetti salire ancora di più».

«Ottantuno Paesi non hanno segnalato alcun caso di Covid-19 e 57 hanno riportato 10 episodi o meno — ha detto Ghebreyesus —. Non possiamo dirlo abbastanza forte, abbastanza chiaramente, o abbastanza spesso: tutti i Paesi possono ancora cambiare il corso di questa pandemia».

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com