Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Andrisano (Fi): «Serve trattamento specifico per rifiuti dei positivi Covid-19»

Antonio Andrisano

Di seguito una nota del consigliere comunale di Francavilla Fontana Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia:

“Il diffondersi del virus, anche nei nostri territori, ha comportato, purtroppo, la presenza di numerose persone risultate positive al Covid-19, alcune delle quali hanno dovuto, una volta ammalatesi, essere trasferite presso le strutture ospedaliere del territorio per ricevere gli opportuni trattamenti sanitari, altre, invece ed evidentemente affette da patologie meno gravi, ricevono le necessarie cure mediche in trattamento domiciliare.
Questo succede, per quanto mi è dato di sapere, a Francavilla F.na così, come penso e ritengo possa verificarsi in altri comuni.
Ben venga che queste persone non necessitino di ricovero ospedaliero ma questo pone, evidentemente, una problematica sotto il profilo della gestione dei rifiuti di quei nuclei familiari ove si trovino soggetti risultati positivi.
È evidente che in tali circostanze i sindaci debbano provvedere, ove non lo abbiano già fatto e, comunque, in osservanza e nel rispetto della privacy, alla segnalazione di tali famiglie al personale incaricato della raccolta dei rifiuti “porta a porta” onde consentire di adottare tutte le cautele del caso per il trattamento di tali rifiuti.
Quanto innanzi a tutela, naturalmente, della salute degli operatori ecologici dei loro familiari conviventi e comunque a tutela di tutta la comunità al fine di prevenire ed evitare qualsiasi possibile occasione, anche solo potenziale, di contagio.
È assolutamente necessario che si provveda, al più presto, ove non si sia già provveduto”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com