Cerca
Close this search box.

Oria, il presidente del Consiglio comunale: «Schifone? In quest’occasione sbaglia, ma lo sosterrei come candidato sindaco»


Di seguito una nota del presidente del Consiglio comunale di Oria Cosimo Patisso:

Cosimo Patisso

Con riferimento a tutte le risposte pubbliche che sta comunicando il Presidente della 3^ commissione consiliare Avv. Gianluca Schifone, ho il dovere di comunicare a tutti i cittadini che non vuole e/o non riesce a rispondere alle comunicazioni del sottoscritto relative alla commissione effettuata alle ore 16,00 del 11 maggio 2020.

Lui scrive che da parte “dei consiglieri comunali” non è stato richiesto l’annullamento della 4^ commissione consiliare effettuata alle ore 19,00 del 11 maggio 2020 facendo finta di non sapere che gli stessi componenti non sono stati presenti alla 4^ commissione e quindi non possono sapere se la Segreteria e/o il Presidente della 4^ commissione consiliare non erano a disposizione ai sensi della lettera b), c) e q) della “misura di semplificazione” protocollata dal sottoscritto, come invece si è saputo della 3^commissione consiliare perché presenti nella stanza del Segretario.

Poiché il Presidente della 3^ commissione consiliare Avv. Gianluca Schifone nella nota di convocazione ha scritto “vista la disposizione del Presidente del Consiglio Comunale prot. 5146 del 14/04/2020 che autorizza la convocazione delle sedute degli organi collegiali in videoconferenza”, non vuole e non riesce a rispondere pubblicamente alle modalità inserite e protocollate che di seguito allego:

lettera b) in forma telematica, mediante lo strumento della videoconferenza, comunque in modalità sincrona, con la possibilità, anche di tutti i componenti, compreso il Segretario comunale e i suoi collaboratori e/o il suo vicario, di intervenire in luoghi diversi dalla sede istituzionale del Comune, in modo simultaneo e in tempo reale, utilizzando programmi reperibili nel mercato, in via prioritaria liberi e senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione, con l’utilizzo di webcam e microfono, con strumenti messi a disposizione dall’Amministrazione o direttamente dagli interessati (ad es. p.c., telefoni cellulari, piattaforme on line) idonei a garantire la tracciabilità dell’utenza, ovvero l’identità dei presenti collegati in videoconferenza da luoghi diversi;

lettera c) la seduta è valida in videoconferenza, anche in sedi diverse dal Comune, pertanto la sede è virtuale, con la possibilità che tutti i componenti siano collegati in videoconferenza;

lettera f) per le sedute del Consiglio comunale la pubblicità della seduta potrebbe avvenire mediante il collegamento ai programmi dei Consiglieri comunali e/o con un collegamento dedicato in streaming e/o altra forma equivalente, e nel caso consentendo la visione da parte dei cittadini senza possibilità d’intervento;

lettera n) la seduta può avvenire solo in videoconferenza, anche senza alcun componente presso la sede dell’Amministrazione, e – in ogni caso – tale modalità viene indicata nell’avviso o invito di convocazione del Consiglio comunale;

lettera q) la seduta può prevedere la presenza presso la sede comunale o in collegamento mediante videoconferenza.

Il solito Presidente della 3^ commissione consiliare avv. Gianluca Schifone scrive anche che la sala consiliare non può essere utilizzata per le commissioni consiliari perché è opportunamente utilizzata dalla croce rossa, dai volontari e dalla protezione civile ed evidentemente fa finta di non sapere che il sottoscritto Presidente del Consiglio Comunale in data 27 marzo 2020 ha risposto al Sindaco che per utilizzare la sala consiliare da parte delle associazioni occorre obbligatoriamente condividere e rispettare il regolamento vigente approvato con deliberazione consiliare n. 4 del 11/01/2018 (commissaria Cicoria), cosa che il Sindaco non ha fatto rispettare.

Infine comunico altresì che la “disposizione prot. 5146 del 14/04/2020”, come da richiesta del Presidente del Consiglio Comunale doveva essere pubblicata sull’Albo Pretorio per essere valida, pubblicazione che sino ad oggi non è stata effettuata.

Naturalmente, aggiungo personalmente a mio parere personale che il Presidente della 3^ Commissione Consiliare Avv. Gianluca Schifone è una persona gentile e brava però a livello politico non ha ancora esperienza e vorrei che migliorasse politicamente perché, sempre a mio parere, potrebbe essere una delle pochissime persone della coalizione del cambiamento che si potrebbe candidare a Sindaco nella prossima campagna elettorale ed io probabilmente lo sosterrei.

Allego alla presente il regolamento provvisorio (misure di semplificazioni del periodo covid 19)  del consiglio comunale.

Il Presidente del Consiglio Comunale

 f.to Cosimo Patisso

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com