Cerca
Close this search box.

Iaia e Ferreri (Fdi): «Il Tar dà torto all’Amministrazione, quei tre dipendenti andavano pescati dalla graduatoria di Nardò»

Anna Ferreri e Michele Iaia
Di seguito una nota del coordinatore di Fratelli d’Italia Francavilla Fontana Michele Iaia e della consigliera comunale Anna Ferreri:
Il T.A.R. di Lecce, come avevamo previsto, ha bocciato la delibera di giunta con la quale il Comune di Francavilla Fontana, senza specifiche motivazioni, aveva bloccato l’assunzione part-time e a tempo indeterminato di tre unità lavorative attinte dalla graduatoria del Comune di Nardò.L’amministrazione comunale aveva infatti deliberato di non procedere all’assunzione di tre dipendenti, pur essendo stato espletato tutto l’iter normativo e regolamentare di selezione, applicando uno stop immotivato, contrario alle regole che il Comune stesso aveva introdotto e, soprattutto, pervenuto a selezione avvenuta.

Con espressa interrogazione consiliare avevamo sollevato le anomalie tratteggiate, manifestando anche il rischio di un possibile ricorso da parte degli esclusi, con ogni conseguenza per le casse comunali in termini di spese di giustizia.

L’invito a rivedere una delibera assunta a tutta furia non è stato accolto dall’amministrazione, che si è schiantata con una pesante statuizione che ricalca in termini giuridici e tecnici ciò che avevamo rappresentato con preoccupazione.

Il ricorso è stato infatti accolto ed il Comune di Francavilla Fontana è stato condannato a rifondere le spese di causa in favore dei ricorrenti (tremila euro, oltre accessori, iva, cassa e spese generali), oltre ovviamente al pagamento del legale incaricato dall’ente, che ha inteso resistere al giudizio nonostante le considerazioni esposte nominando un avvocato amministrativista.

Nel provvedimento del Tribunale Amministrativo si legge che se fosse consentito all’Amministrazione di stabilire a proprio piacimento la posizione fino alla quale operare lo scorrimento di una graduatoria, ci sarebbe una palese violazione dei principi di buon andamento, trasparenza ed imparzialità dell’amministrazione.

Non è affatto così scontato che la giunta comunale, sguarnita di elementi di valutazione e senza essere a conoscenza giuridica e fattuale dei criteri di formazione dell’elenco, possa in ogni caso “bocciare” figure comunque ritenute idonee a seguito di valutazione di apposita commissione, assumendo peraltro comportamenti diametralmente differenti in altri casi, determinando così un precedente pericoloso.

Una pagina di malgoverno che causa un danno alle casse comunali ed ai cittadini, che poteva essere evitato se, cum grano salis, si fossero puntualmente applicate le norme, senza buttarsi di testa ed incautamente in un potere discrezionale infondato ed ingiusto che ci ha portato a questo.

Anna Ferreri
Consigliera Comunale di opposizione

Michele Iaia – Coordinatore Cittadino Fratelli d’Italia Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com