Cerca
Close this search box.

L’associazione Mente Civica scrive alla sindaca: «Non trascuri il progetto nazionale Appia Regina Viarum»

Il percorso tracciato da Paolo Rumiz

L’Associazione Mente Civica Oria ha scritto alla sindaca di Oria Maria Lucia Carone per chiederle di rivolgere l’attenzione a un importante progetto del Ministero per i beni e le attività culturali con al centro la Via Appia. Ecco la lettera:

Come noto, la Via Appia Antica, purtroppo abbandonata al degrado nei territori della nostra provincia, è attualmente oggetto di un grande progetto nazionale avviato dal MIBACT ed intitolato: “Appia Regina Viarum”.

Si tratta del più grande cammino nazionale laico tra Roma e Brindisi, articolato in 29 tappe e finanziato con 20 milioni di euro nell’ambito del Piano Cultura e Turismo.

Siamo di fronte ad un progetto straordinario, ispirato da Paolo Rumiz e fortemente voluto dal Ministro Dario Franceschini, che punta sulla cultura per promuovere e sostenere lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno.

Tra le 29 tappe che segnano il cammino dell’Appia Antica è ricompresa anche la nostra Città.

Il progetto “Appia Regina Viarum” sembra puntare in particolar modo al recupero di molti tratti dell’antico percorso che non sono più noti e che potrebbero essere inseriti in un circuito turistico internazionale.

A tal fine, si potrebbe ipotizzare che una parte del nostro territorio (zona tra via Francavilla e via Torneo dei Rioni) già nota per la sua rilevanza archeologica potrebbe essere oggetto di scavi per riportare alla luce probabili tratti dell’antica Via in questione e del “lacus” rinvenuto nel 1993 (vedi il testo “Oria e l’archeologia – Percorsi di una ricerca”, Grazia Angela Maruggi, 2001).

Considerato che l’indotto turistico del progetto è complessivamente stimato in milioni di presenze annue, non c’è dubbio che questo potrebbe portare anche ad Oria indubbi vantaggi culturali, economici e turistici.

L’occasione è anche utile per consentire una diversificazione dell’offerta turistica locale, tenuto conto della perdurante chiusura del Castello Svevo che penalizza fortemente l’attrattiva turistico-culturale della nostra amata Città.

Da qualche mese, peraltro, si è conclusa la “Procedura per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori relativi all’intervento “Appia Regina Viarum – Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano”, pertanto, si può ritenere che i progettisti vincitori del bando siano già al lavoro per individuare i tratti e i punti di interesse da mettere a sistema nell’ambito del progetto.

Per questi motivi, desideriamo richiamare la Sua attenzione sulla possibilità di attivare ogni azione utile per consentire ad Oria di cogliere questa occasione e le sue possibili ricadute.

Al tempo stesso, rimaniamo a disposizione per qualunque sostegno che la nostra Associazione potrà collaborativamente offrire ed auspichiamo una ampia informazione sulle iniziative che, in ogni forma, l’Amministrazione Comunale riterrà di intraprendere.

Cordiali saluti

Oria, li 03 giugno 2020

Associazione Mente Civica Oria

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com