Cerca
Close this search box.

L’Amministrazione comunale e l’assessora: «Rinunciare a Corteo e Torneo una scelta responsabile condivisa da tutti»


Di seguito un comunicato da parte dell’Amministrazione comunale di Oria:

In questi giorni si rincorrono, in città, voci più o meno attendibili sulle circostanze che hanno portato alla decisione di annullare l’edizione 2020 del “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni di Oria”.

L’assessora Lucia Iaia

Orbene, gli ultimi giorni del mese di Maggio, la Pro Loco organizzava una riunione tra i rappresentanti di tutti i soggetti che, a vario titolo, ormai da oltre un cinquantennio, sono i protagonisti di questa importante manifestazione: Pro Loco Oria (Ente organizzatore), Rione Castello, Rione Lama, Rione Santo Basilio, Rione Giudea nonché i rappresentanti dell’istituzione comunale. Detto incontro si rendeva necessario alla luce delle ben note vicende legate alla pandemia e della copiosa conseguente normativa, in continua evoluzione, che poneva e – in certa misura ancora pone – tutta una serie di restrizioni ed indicazioni sulla possibilità di tenere pubbliche manifestazioni e sulle modalità e regole da seguire per evitare situazioni di rischio di contagio.

In tale occasione si prendeva atto delle stringenti normative in vigore al momento in cui si teneva l’incontro, della circostanza che i lunghi mesi in cui tutti abbiamo dovuto rispettare la chiusura hanno impedito che gli atleti di tutti i rioni potessero prepararsi alle gare, delle difficoltà organizzative e societarie che stanno attraversando alcuni rioni (il Rione Castello ricostituito subito prima del diffondersi della pandemia ed il Rione Lama in fase elettiva rinviata per lo stesso motivo), della circostanza che il Corteo Storico, vista la natura itinerante dello stesso, non avrebbe potuto svolgersi per l’impossibilità di garantire il distanziamento sociale.

Tutte queste congiunture, ampiamente valutate e discusse, portavano tutti i presenti alla condivisa e unanime decisione di dover rinunciare alla organizzazione della manifestazione.

Una decisione certamente sofferta e dolorosa per tutti.

All’indomani della riunione, veniva diramato un comunicato nel quale si riportava fedelmente l’accaduto e nel quale si preconizzava già che, di comune accordo tra Pro Loco, Rioni ed Amministrazione Comunale, si sarebbe cercato di individuare una forma diversa di manifestazione da svolgersi nei giorni deputati per il Corteo Storico e per il Torneo dei Rioni, che potesse garantire il rispetto delle regole di sicurezza, al fine di non interrompere la tradizione.

Onore al merito per la grande onestà intellettuale dimostrata sia dal Presidente della Pro Loco che dai Capitani dei Quattro Rioni.

Questi i fatti.

A fronte dei quali le basse speculazioni di qualcuno non fanno altro che offendere, anche per i toni e la terminologia utilizzata, il serio lavoro che, nonostante tutto, i tanti cittadini oritani che animano la manifestazione hanno sempre messo e, ancora oggi, mettono in campo.

Bene avrebbe fatto il Consigliere di minoranza Cosimo Ferretti, espressamente invitato, a essere presente a quella riunione (o a farsi rappresentare da un suo delegato qualora impossibilitato a comparire personalmente) per portare il suo contributo di idee alla discussione, per dare il suo apporto nel cercare una diversa soluzione.

Nulla di tutto ciò.

Forse perché è più facile criticare a posteriori, ingenerare dubbi e sospetti immotivati, piuttosto che rimboccarsi le maniche ed aiutare la propria città in un momento così difficile per tutti.

Amministrazione comunale di Oria – Assessore a Turismo e Cultura Dott.ssa Lucia Iaia

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com