Cerca
Close this search box.

Francavilla, Ricchiuti (M5S): «La maggioranza ignora le opposizioni su quella variante urbanistica. Fatto grave»


Di seguito una nota del consigliere comunale di Francavilla Fontana (Movimento 5 Stelle) Giuseppe Ricchiuti:Con enorme ritardo è stata inserita all’ordine del giorno del 6 LUGLIO (in realtà formalmente mai pervenuto, come assente anche la stessa convocazione ufficiale), una Proposta di Delibera di Consiglio Comunale (“lampo”), da votare nel prossimo consiglio già fissato all’8 LUGLIO, senza che ci venga fornita la benché minima documentazione.

La Delibera, a quanto pare, riguarderebbe una variante puntuale di destinazione di un fabbricato rurale, su richiesta di permesso a costruire presentata da un soggetto privato per un importante progetto nell’ambito del “Turismo Rurale” e, cosa grave!, il tutto senza che fosse fornita ai componenti della commissione in tempo utile la benché minima documentazione a supporto, per poter noi condurre gli opportuni approfondimenti e studi per arrivare TUTTI, in consiglio comunale con la giusta consapevolezza di ciò che si andrebbe a votare.

Sì, non ci è stato fornito nemmeno uno straccio di “carta” di tutto il progetto presentato!
Eppure pare che sia un progetto di una certa importanza e complessità, come ha poi spiegato in commissione il Dirigente di area Urbanistica e SUAP, visto che ha richiesto la pronuncia di parere della Sovrintendenza ai Beni Culturali, un accertamento di conformità paesaggistica da parte della CLP, e la stessa variante puntuale da approvare in Consiglio Comunale, con l’assunzione di responsabilità di ogni singolo consigliere!

Un’istruttoria insomma non certo semplice che a quanto pare ha dovuto “superare” pure diverse criticità, visto che la richiesta risale a Novembre 2019 e l’istruttoria con l’ulteriore integrazione documentale richiesta per il provvedimento finale è giunta al termine solo a fine Giugno scorso.

E dopo un’istruttoria complessa degli uffici durata 6 MESI, è impensabile e inconcepibile che i consiglieri comunali possano arrivare ad un voto sereno e consapevole, con due giorni soli di tempo tra Commissione e Consiglio Comunale!

Questo atteggiamento della maggioranza tende a svilire il ruolo istituzionale delle commissioni ma degli stessi consiglieri, soprattutto quelli di opposizione che, a differenza dei consiglieri di maggioranza, non hanno evidentemente le stesse “rassicurazioni e garanzie” del capogruppo di art. 9, di maggioranza, che è persino disposto a chiedere più volte scusa per l’accaduto, salvo poi affermare che, aspetti tecnici a parte, “politicamente” la maggioranza porterà comunque in Consiglio la proposta, e aggiungo io, con ogni probabilità se la voterà pure!

In commissione per ora abbiamo comunque richiesto tutta la documentazione omessa compresi tutti i verbali e i pareri dei vari enti. Io come MoVimento 5 Stelle ho immediatamente chiesto anche il ritiro della Delibera dall’ordine del giorno del Consiglio Comunale, in quanto ormai fuori tempo utile sarebbe stato anche qualsiasi tentativo di fornire la documentazione richiesta necessaria per le opportune valutazioni.

E non finisce qui! Non accetto lezioni strumentali sull’etica e sul lavoro svolto in opposizione, da una maggioranza che poi a “convenienza” vuole gli stessi consiglieri di opposizione, all’occorrenza sordi, ciechi o persino incapaci, in realtà troppo spesso impossibilitati nel loro operato dai ritardo delle convocazioni!

Mi dispiace ma per il sottoscritto questo è stato un brutto passaggio, MOLTO DELUDENTE sul profilo etico di una maggioranza che si è proposta alla cittadinanza scippando i colori del cambiamento, ma che in questa occasione ha dimostrato di saper assumere, camaleonticamente e all’occorrenza, anche gli altri colori delle più vecchie dinamiche politiche, quelle dinamiche che i più giovani consiglieri per primi dovrebbero respingere con senso critico, anche dai banchi della stessa maggioranza, evitando invece di accodarsi troppo serenamente ai pifferai anziani della politica che quelle dinamiche invece le conoscono molto bene, perché certamente più navigati!

Non è mistero che io da consigliere comunale del MoVimento Cinque Stelle, unico moVimento vero baluardo del cambiamento, alcune volte in maniera responsabile e obbiettiva, ho dato fiducia a scelte di questa maggioranza allineate con i “punti cardinali” del MoVimento, ma voglio ricordare che la fiducia non è e non sarà mai un assegno in bianco, ma solo frutto di valutazioni attente obbiettive e responsabili fatte opportunamente di caso in caso, come anche in questa occasione!
Giuseppe Richiuti

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com