Cerca
Close this search box.

Oria, soggiorno e cure termali per anziani e persone fragili da fine settembre al 10 ottobre. L’assessore: «Ecco come prenotarsi»

L’assessore Delli Santi

Soggiorno e cure termali per gli anziani anche quest’anno. Lo annuncia l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia del Comune di Oria, Cosimo Delli Santi, che spiega come sia non solo opportuno, ma quasi necessario concedere alla memoria storica e di vita della comunità questa occasione di relax e, al tempo stesso, di cura.

Il soggiorno climatico è stato programmato in convenzione con la struttura di Torre Canne (Fasano) ed è aperta la procedura, con avviso pubblico, per la presentazione delle domande.
Un’iniziativa resa possibile dall’andamento della curva epidemiologica, connotata dalla bassa circolazione – perlomeno, stando ai bollettini regionali – del virus, che ha consentito la riapertura di attività commerciali, economiche, sociali e turistiche.
Il servizio messo a punto dal Comune permetterà a massimo 50 anziani ultrasessantenni e/o a soggetti in condizione di fragilità sociale, purché residenti nel territorio comunale oritano, di fruire delle cure termali secondo il seguente calendario:
 TURNO DI CURE: dal 28.09.2020 al 10.10.2020
 FASCIA ORARIA: antimeridiana (dalle 08.00 alle 13.00)
Il modulo per la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Oria o può essere ritirato presso il Segretariato Sociale.
Il termine perentorio per la presentazione delle domande è fissato per il  giorno 1 SETTEMBRE 2020.
Alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle istanze verrà approvata una graduatoria in base al valore ISEE del richiedente (con priorità, a parità di tale importo, al richiedente più anziano) e verranno ammessi alla fruizione del servizio i primi 50 utilmente collocati.
Gli interessati dovranno allegare alla istanza di partecipazione:
– Copia di un documento di identità
– Prescrizione medica
– Attestazione ISEE
– Copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione pari a € 35,00;
La visita medica preventiva sarà effettuata a cura dei medici delle terme presso la citata struttura termale.
In particolare, l’accettazione e le relative visite mediche di ingresso saranno effettuate presso lo stabilimento termale di Torre Canne (BR) il giorno 26 Settembre 2020, con partenza da Oria (BR), nei pressi del Municipio, alle ore 07.00.
«Salvo sviluppi negativi legati all’emergenza Covid che speriamo non ci siano – dichiara lo stesso assessore Delli Santi – siamo felici di mettere a disposizione questa possibilità, in linea con gli scopi umani e sociali dell’Assessorato da me guidato e magistralmente seguito, sul piano burocratico, dalla dottoressa Loredana D’Elia. Sono fermamente convinto che queste occasioni – conclude – possano favorire da una parte la socializzazione di anziani e fasce deboli, dall’altra implementare il loro stato di benessere, che poi ricadrà sull’intera comunità d’appartenenza, giacché i “nonni” e le “nonne” sono sempre e comunque un patrimonio sociale comune da salvaguardare e valorizzare a dovere, sempre e comunque, sia negli ambienti domestici che fuori da essi».

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com