Cerca
Close this search box.

Oria, al posto della tradizionale giostra medievale ecco “Torneoinmente”: i rioni si sfidano a colpi di… quiz

Un’estate strana.

Le norme sul contenimento della pandemia da Covid-19 hanno stravolto la normale routine di eventi previsti per l’estate in tutta Italia. Ad Oria, dopo 54 anni, si è stati costretti ad annullare l’evento principe dell’offerta turistica del paese: il Torneo dei Rioni e tutte le manifestazioni ad esso collegate e contenute nel Palio di Oria, quest’anno, non si terranno.

La salute e la tutela dei cittadini e dei visitatori è, giustamente, l’obiettivo principale di fronte al quale nulla può essere di maggiore importanza. Ma quando una manifestazione non è semplicemente un evento turistico, bensì una tradizione consolidata e tramandata di generazione in generazione, non si può rinunciare a quei momenti che si attendono ogni anno con impazienza.

Nonostante l’impossibilità di svolgere la manifestazione come da consuetudine, la Pro Loco di Oria, assieme all’Amministrazione Comunale, i Rioni e alle realtà associative che operano attorno al Palio di Oria proporranno, per quei giorni in cui si sarebbe dovuto svolgere il Corteo Storico di Federico II e il Torneo dei Rioni, un’alternativa a prova di Covid.

Sabato 8 Agosto in Piazza Lorch si svolgerà “TORNEOINMENTE”, una serata in cui i 4 Rioni di Oria si sfideranno in una maniera alternativa, competendo tra essi – in modalità quiz- su temi storici e tradizionali legati all’amata manifestazione.

Senza rinunciare alla spettacolarità delle prestazioni degli sbandieratori, dei Milites Friderici II, dei giocolieri e mangiafuoco e delle ballerine, si potrà respirare l’atmosfera del Torneo in una versione inedita e sicura, accontentandosi per questa volta di un assaggio di ciò che di solito è Oria durante la tradizionale festa in onore a Federico II.

Benchè la 54esima edizione sia stata annullata e rimandata al prossimo anno, l’evento TORNEOINMENTE ha visto il massimo impegno degli organizzatori e degli operatori, in particolare dell’agenzia di comunicazione che cura l’immagine del Palio di Oria “ORASPOT”, che rendono ogni anno possibile l’atteso evento.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com