Cerca
Close this search box.

“Tra antropologia e letteratura. La narrativa di Rosario Jurlaro”. Lunedì 7 la presentazione del libro

Lunedì 7 settembre, alle ore 19, verrà presentato il libro di Gerardo Trisolino, edito da Pubblicazioni Italiane di Treviso.

La manifestazione si svolgerà a Francavilla Fontana nell’auditorium della chiesa dei Sette Dolori. A illustrare il volume saranno il prof. Ettore Catalano, docente emerito di Letteratura italiana all’Unisalento, e la scrittrice Bianca Tragni, che ha firmato la presentazione del volume.

L’iniziativa rientra negli eventi estivi organizzati dal Centro Culturale Francavillese “Rosa Tardio”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Saranno presenti il sindaco Antonello Denuzzo, l’assessora alla cultura Maria Angelotti, il presidente del C.C.F. Francesco D’Alema, l’autore, l’editore e il prof. Rosario Jurlaro.

Il prof. Trisolino ha voluto rendere un doveroso omaggio all’illustre studioso e scrittore, nato a Francavilla Fontana novant’anni fa, direttore emerito della biblioteca arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi, che ha diretto dal 1957 al 1993, e consigliere centrale della Società di storia patria per la Puglia dal 1974 al 2003.

Il libro prende in esame le quattro opere narrative di Jurlaro, autentici capolavori sulla civiltà contadina meridionale: L’utile canna. Diario intimo della gente del Sud (1975), La festa cresta. Dalle Palme al Sabato Santo con la gente del Sud (1983), Fame e Famiglia. Fami e famigghia. Mezzogiorno rurale: anni Cinquanta (1986), Continente masseria. Alle radici del Sud mediterraneo (1995).

Bianca Tragni ha scritto nella prefazione: “Rosario Jurlaro non è certo nuovo a giudizi critici lusinghieri, espressi da tanti dotti, lungo il percorso della sua nonagenaria carriera/vita. Ma questo saggio di Gerardo Trisolino è particolare, diverso e superiore a tutti gli altri”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com