Cerca
Close this search box.

Le Strade dei Libri, a Francavilla Fontana la seconda edizione del festival dedicato a libri e illustrazione

Prosegue la rassegna “Una Città per Sognare” patrocinata dal Comune: a Castello Imperiali dal 10 al 12 settembre, tre giorni dedicati a bambini, bambine e famiglie

Una Città per Sognare: Le Strade dei Libri

Piccolo festival del libro e dell’illustrazione

II edizione, 10-12 settembre 2020

Castello Imperiali

Francavilla Fontana (BR)

“Una Città per Sognare – L’estate dei bambini e delle bambine” torna a Francavilla Fontana dal 10 al 12 settembre 2020 con la seconda edizione del festival “Le Strade dei Libri”, dedicato ai libri e all’illustrazione.

Tre giornate a Castello Imperiali con racconti, libri, illustrazioni, teatro, incontri con autori e momenti di riflessione con operatori del mondo dell’infanzia. Come per gli appuntamenti di agosto, con “Le Strade dei Libri” l’associazione Le Radici e Le Ali continua a promuovere l’idea di una città fatta di incontri, socialità e relazioni al tempo del pur necessario distanziamento sociale. Un modo per reinventare la città, per darle dei tempi e un pensiero più lento e sognante, più a misura di famiglie, bambini e bambine.

“Leggere è un viaggio, un atto d’amore, è incontro” racconta Margherita Cinefra, formatrice, educatrice e presidente de Le Radici e Le Ali. “Una Città per Sognare, quella che abbiamo iniziato a immaginare e a tratteggiare ad agosto, non può che essere fatta di libri. Libri come strumenti per conoscere gli altri e il mondo, a partire dalla propria città. Dopo aver esplorato le periferie e il centro storico, questa volta saremo a Castello Imperiali, ma comunque all’aperto: è importante continuare a creare momenti di relazione, di scambio, anche nel momento in cui ci viene richiesto di stare giustamente a distanza. Come associazione crediamo nell’idea che il distanziamento fisico non sia necessariamente distanziamento sociale”.

Sui luoghi protagonisti del festival e della rassegna “Una Città per Sognare” si concentra invece l’assessora alla Cultura e alle Politiche Giovanili Maria Angelotti: “Dalle periferie al cuore culturale di Francavilla, Una Città per Sognare ha rimesso al centro comunità e relazioni, guardando alla cultura come a uno strumento per facilitare l’incontro. Proviamo quindi a guardare all’emergenza sanitaria e ai mesi di lockdown come a un’opportunità per reimmaginare questa città, per ripensarla con i cittadini e le cittadine che la abiteranno in futuro”.

Il programma completo:

~

Giovedì 10 settembre

Parole di Latte

Atrio di Castello Imperiali, ore 17.30

Incontro per famiglie e bambini da 2 a 5 anni

Max 15 famiglie sedute sui teli

Sollecitare la resilienza. Emergenze educative e strategie didattiche

Corte di Castello Imperiali, ore 18.30

Incontro per operatori della relazione di cura con Francesco Paolo Romeo, psicopedagogista e Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Taranto

Max 25 partecipanti

~

Venerdì 11 settembre

“Iole girasole e i prati in fiore” di Gianluigi Cosi con Paola Giglio

Corte di Castello Imperiali, 2 turni: 17.30 ~ Ore 18.30

Per famiglie, bambini e bambine da 3 a 7 anni

Max 15 famiglie sedute sui teli

“Ilio” narrazione musicata dell’Iliade di Omero a cura di Piero Santoro (fisarmonica) e Giuseppe Ciciriello (voce narrante)

Corte di Castello Imperiali, ore 20

per tutti, a partire da 10 anni

Max 15 famiglie sedute sui teli

~

Sabato 12 settembre

Mauro Scarpa con

“Chi l’ha detta?” ~ Zoolibri

Corte di Castello Imperiali, ore 17.30

Per bambini e bambine da 4 a 8 anni

max 15 famiglie sedute sui teli

“Emme come” ~ Read Red Road

Corte di Castello Imperiali, ore 18.30

Ragazze e ragazzi da 8 a 11 anni

max 15 famiglie sedute sui teli

Per info: +39 347 736 1740 (whatsapp)

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e sostenuto da Il Nuovo Posto delle Favole, progetto di Armamaxa teatro realizzato nell’ambito di Periferie al Centro all’interno dell’avviso pubblico “Periferie al centro”, intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e Assessorato al Bilancio e programmazione unitaria, Politiche Giovanili, Sport per tutti Coordinato da Teatro Pubblico Pugliese.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com