Cerca
Close this search box.

Inaugurato ieri, da oggi attivo il servizio drive-in fuori dal “Camberlingo”: tamponi in auto per snellire le procedure


Inaugurato ieri, come anticipato in tempo reale, presso l’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana il terzo drive in per i tamponi della provincia di Brindisi, dopo quelli del capoluogo e di Fasano. La location per i test rino-faringei è stata insediata all’esterno delle mura del nosocomio francavillese.

tampone in auto

“Queste strutture – spiega il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone – sono fondamentali per l’attività di screening del dipartimento di prevenzione e permettono un prelievo rapido con una consegna del risultato in giornata”.

“Un operatore – aggiunge Stefano Termite, direttore del servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl – raccoglie i dati della persona che deve essere sottoposta a tampone e subito dopo un altro esegue il prelievo che verrà consegnato al laboratorio.

Queste postazioni sono in grado di effettuare fino a 200 tamponi al giorno, nell’arco di quattro ore: al drive in del Perrino da fine agosto abbiamo quasi raggiunto quota 2mila. Per i soggetti che sono positivi o contatti di casi già individuati – conclude Termite – il prelievo viene eseguito a domicilio”.

Queste le modalità di prenotazione per i tamponi: la persona che accusa i sintomi del Covid-19 deve segnalarlo al medico di base che a sua volta informerà il dipartimento di prevenzione. È possibile, comunque, chiamare direttamente i numeri 3384640432 – 3381120340 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì pomeriggio anche dalle 15 alle 17, o inviare una e-mail di richiesta a sorveglianza.coronavirus@asl.brindisi.it.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com