Cerca
Close this search box.

“Cammini e Racconti”, turismo lento, letteratura e territorio: terza edizione sabato 10 ottobre 2020. Libri gratis in villa comunale

Chissà quante volte sarà capitato di ritrovarsi a pensare, seduti su una panchina o mentre si passeggia, che si sarebbe voluto leggere qualcosa, prendere spunto dalla scrittura degli altri, imparare….

Ovviamente però, non sempre si ha con sé un libro, una guida, un testo.

Probabilmente, la prima “Little Free Library” venne installata anche per questo motivo (nel 2009 negli Stati Uniti) e da allora è qualcosa che ha avuto sempre più successo riproposta in varie parti del mondo.

È arrivato il momento che anche Francavilla Fontana abbia la sua piccola casetta dei libri che conterrà collezioni di libri in continuo cambiamento.

E l’installazione (la prima) non poteva che essere pensata nella Villa Comunale Pietro Palumbo. La decisione sul luogo d’installazione è stata quasi fisiologica perché la Villa rappresenta il luogo “lento” per eccellenza: il posto in cui si passeggia, si chiacchiera, si gioca, si trascorre dell’ottimo tempo nella quiete di un giardino immenso.

I libri potranno essere presi e depositati da chiunque. Non esiste alcuna regola se non quella che per far funzionare il tutto, bisogna immergersi nella visione: “libro che prendi, libro che doni” (“Take a book. Return a book”). Il presupposto, ovviamente, è che la comunità francavillese partecipi come immaginiamo che sarà.

L’iniziativa, condivisa dalle associazioni “CamminaMenti Puglia A.p.s.” e “Le Radici e le Ali Arci Ragazzi”, rappresenta la volontà di lanciare un forte segnale con il quale si invita la cittadinanza ad investire sull’abitudine di fermarsi. Fermarsi per pensare, fermarsi per leggere, fermarsi per ascoltare.

La “Little Free Library” francavillese sarà installata, non a caso, nei pressi dell’area giochi per bambini.

L’appuntamento per l’inaugurazione è per sabato 10 ottobre alle ore 17.00, in concomitanza con l’iniziativa “Cammini e Racconti” che arriva alla sua terza edizione (quest’anno con tutte le precauzioni anti-Covid) presso la Villa Comunale Pietro Palumbo.

A seguire vi sarà l’incontro culturale con scrittori “camminatori” (testimonianze di cammino), per diffondere sempre di più la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile. La “mobilità dolce” come strumento di benessere e conoscenza. Nell’occasione verrà presentato il libro “Abbronzati a sinistra” di Elio Paoloni che dialogherà con Diego Fanelli.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Il Direttivo “CamminaMenti Puglia A.p.s.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com