Cerca
Close this search box.

Pelle grassa: 7 maschere di bellezza utili

La pelle grassa è una vera seccatura, nonché uno degli inestetismi più diffusi sia tra le donne sia tra gli uomini. La caratteristica peculiare di questo difetto è l’eccesso di sebo: per tale motivo si formano numerosi brufoli e punti neri, e la cute assume un aspetto lucido e unto.Le cause sono diverse, e una delle più frequenti – purtroppo – è la genetica. All’ereditarietà possono aggiungersi fattori come quello ormonale, un’alimentazione sbagliata, l’assunzione di determinati farmaci e della pillola anticoncezionale. Ad ogni modo, per fortuna la natura mette a nostra disposizione vari ingredienti per creare ottime maschere di bellezza!

Un buon rimedio per la pelle grassa è la crema alla bava di lumaca di Nuvò Cosmetic, questo articolo include una bassissima percentuale di oli vegetali e un’elevata quantità di bava di chiocciola. La sostanza in oggetto è conosciuta per le sue proprietà idratanti, lenitive e nutrienti, ed è quindi l’ideale per questo tipo di epidermide.

Nuvò Cosmetic, leader nel settore della cosmesi, offre anche eccellenti scrub esfolianti per eliminare le cellule morte e pulire i tessuti in profondità. Devi sapere che la bava è estratta dai piedi delle lumache con un delicato massaggio, e che comprende principi attivi benèfici come l’acido glicolico, il collagene e l’elastina.

A parte questa soluzione, quali altre preparazioni sono utili per combattere la pelle grassa? Te ne indichiamo 7, che puoi tranquillamente realizzare anche in casa!

Miele e caffè

Il miele ha una spiccata capacità rigenerante, nostra alleata nella lotta alla cute ricca di sebo. Non va utilizzato da solo, bensì mescolato con un cucchiaino di caffè: quest’ultimo darà origine a dei veri e propri granelli, garantendo una sorta di effetto peeling.

Amalgama il tutto in una ciotolina, applica sul viso, lascia in posa per 10 minutiet voilà! Già dopo qualche settimana noterai i primi risultati. In alternativa, se desideri granuli più spessi, puoi sostituire il caffè con il sale grosso. Evita, però, se il tuo derma è soggetto ad arrossamenti.

Cetrioli e yogurt

Hai nel frigo alcuni cetrioli e non sai come usarli in cucina? Potresti adoperarli per una maschera homemade per pelli grasse: ti ricordiamo che questo ortaggio è famoso sin dall’antichità per la sua azione purificante, e che secoli e secoli fa le donne lo impiegavano per la propria beauty routine!

Frulla un paio di cetrioli e uniscili a un vasetto di yogurt bianco greco. Otterrai una crema abbastanza densa, che ti consigliamo di spalmare sul volto ogni tre o quattro giorni. Un piccolo segreto: se il prodotto è troppo liquido, integra un po’ di farina d’avena.

Aloe vera e curcuma

La curcuma è una spezia decisamente versatile. Non è apprezzata solo in ambito gastronomico, ma anche in campo estetico! Da questa pianta si ricava una polvere fine, validissima contro la pelle grassa.

Ancora meglio se la curcuma si abbina all’aloe vera, complice preziosa della nostra cute. Il gel di aloe serve a rimuovere il sebo sovrabbondante, così da donare al viso un aspetto più sano e luminoso. Un accostamento del genere può davvero fare miracoli: se vuoi uno scrub, incorpora un cucchiaio di zucchero di canna.

Yogurt e limone

Ecco il ritorno dello yogurt, stavolta associato al limone. Tale frutto ha proprietà astringenti ed è adatto a prevenire la dilatazione dei pori.

Gli ingredienti, dunque, sono comunemente presenti in ogni dispensa. Spremi mezzo limone e mesci il succo con 150 g di yogurt. Distribuisci il composto sul volto, concentrandoti specialmente sulla zona T (fronte, naso e mento) che, nella maggior parte delle situazioni, è quella dove il grasso si accumula di più. Risciacqua con attenzione con un getto tiepido, e il gioco è fatto!

Argilla e olio essenziale di rosa

In questo caso ti suggeriamo delle sostanze reperibili non in cucina, bensì in erboristeria. L’argilla è acerrima nemica della pelle grassa, e l’olio essenziale di rosa è antisettico e dolcemente profumato.

In realtà l’argilla è di base, ma l’olio essenziale può cambiare a seconda dei tuoi gusti. Quello di salvia, ad esempio, è cicatrizzante ed eccellente contro l’acne, mentre quello di arancia è calmante e lenitivo. Hai soltanto l’imbarazzo della scelta per preparare la tua maschera di bellezza fatta in casa.

Latte e pomodoro

Questo rimedio potrebbe lasciare perplesso qualcuno, ma il concentrato di pomodoro è ottimo per la cura dell’epidermide grassa. Mescolane all’incirca mezzo cucchiaio con un cucchiaio di latte intero, per poi stendere il tutto sul viso con l’aiuto di un dischetto per make-up. Il trattamento potrebbe risultare aggressivo per la cute sensibile, quindi eseguilo non più di una volta alla settimana.

Albume e succo di limone

Già abbiamo menzionato il limone insieme allo yogurt bianco; ora, invece, lo uniamo all’albume d’uovo. Quest’ultimo ha capacità nutrienti, perfette per attenuare il difetto della pelle grassa, e diventa ancora più efficace con un po’ di succo di limone. Risciacqua dopo 5 minuti e usa, in seguito, una buona crema per skin care come quella alla bava di lumaca.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com