Cerca
Close this search box.

Tre Bicchieri Gambero Rosso a primitivo 100% della cantina “Masca del Tacco” di Erchie

Prestigioso riconoscimento della guida Gambero Rosso al vino 100% Primitivo di Manduria “Piano chiuso 26, 27, 63”  riserva 2017 prodotto dalla cantina “MASCA DEL TACCO” Erchie (BR).
Giovanni Sanasi, Sommelier A.I.S.- Capobarman A.I.B.E.S., porta a conoscenza di tutti “in questo momento drammatico” un grande successo ottenuto in una regione dalle forti tradizioni, una terra antichissima, dove il tempo sembra essersi fermato. Da terreni rossi ricchi di ferro e microelementi su fondo calcareo, influenzati da venti provenienti dal mare, viene allevato, considerato e trattato come un bambino in ogni sua cura l’alberello Primitivo  di Manduria longevo di 70/80 anni chiuso da un muretto a secco unico nel suo genere, da dove si ottiene appunto “PIANO CHIUSO 26,27,63” (Denominazione di origine protetta Rosso Riserva) grazie ad una vinificazione a temperatura controllata con prolungati tempi di contatto del mosto sulle bucce, una maturazione per un periodo di almeno 9 mesi in botti grandi ed affinamento di circa 6 mesi in bottiglia. Immesso sul mercato sempre dopo il 31 marzo del terzo anno successivo alla vendemmia.
Tutto ciò grazie ai vitigni selezionati, curati con passione e competenza da Armando e dall’enologo Felice Mergè proprietari viticoltori, che sapientemente hanno deciso di investire nel territorio di Erchie, acquisendo grandi risultati e questa ne è la conferma, avendo ottenuto appunto i tre prestigiosi bicchieri  come miglior vino rosso d’Italia dalla prestigiosa rivista “GAMBERO ROSSO”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com