Cerca
Close this search box.

Oria, “FermionAir”: ecco la redazione podcast della scuola “Fermi”, primo focus sulla Costituzione italiana


La redazione di FERMIonAIR ha presentato la scorsa settimana la prima rubrica podcast dedicata alla Costituzione Italiana, un progetto fortemente sostenuto da Luisa Nicla Serena Pezone, Dirigente scolastica del II Istituto Comprensivo “Monaco- Fermi” di Oria. I podcast sono dei programmi audio che vengono caricati dagli autori su piattaforme online dedicate dalle quali è possibile scaricare su smartphone, computer o tablet tutte le puntate che interessano o iscriversi al podcast preferito.Si tratta, quindi, di un programma audio on demand che ognuno può scaricare e ascoltare quando e dove vuole. Questo modo innovativo di fare comunicazione ha ridefinito la grammatica dell’audio perché prima si poteva ascoltare un programma audio/radio solo quando lo stesso andava in onda, adesso si può scaricare un podcast e ascoltarlo a proprio piacimento con tempi e logiche totalmente autonome.

La rubrica podcast LaCostituzionelamiaPelle promossa dalla FERMIonAIR costituirà un viaggio a tappe nella storia e nelle matrici ideali della nostra Costituzione al fine di promuoverne e condividerne i valori. Ogni episodio sarà dedicato all’analisi di un principio fondamentale della Costituzione e di articoli ad esso collegati.

La redazione, composta da alunni delle classi terze, guidati dalle docenti Vantaggiato e Carone, avrà cura di esaminare come i valori e gli ideali espressi nella nostra Costituzione trovino applicazione nella vita di tutti i giorni; l’intervista ad un esperto sul tema trattato chiuderà ogni episodio.

Per ascoltare e scaricare la prima “pillola” pubblicata lo scorso venerdì potete consultare il sito della scuola nella sezione Didattica/Progetti e opportunità, oppure direttamente dal sito https://www.spreaker.com/show/la-costituzione-la-mia-pelle-presentazio.

Non perdete i prossimi appuntamenti: venerdì 27 novembre e venerdì 4 dicembre dedicati rispettivamente agli articoli 2 e 3 della nostra Carta Costituzionale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com