Cerca
Close this search box.

Ristori ter, Aresta (M5S): quasi otto milioni alle province di Brindisi e Taranto

L’onorevole Aresta (M5S)

“Ammontano a 400 milioni di euro le risorse inserite nel decreto Ristori ter e destinate ai Comuni italiani per fornire gli aiuti alimentari e buoni spesa per le famiglie e i cittadini piombati in difficoltà a causa dei restringimenti alle attività produttive dovute all’emergenza sanitaria. Per i Comuni della provincia di Brindisi si tratta di risorse che in totale ammontano a 3.200.539,08  di cui 644.768, 78 destinati al Comune capoluogo. Alla provincia di Taranto le risorse invece ammontano a 4.583.370,13 di cui 1.431.460,06 destinate al Comune capoluogo. Tali stanziamenti saranno erogabili ai cittadini da ciascuna amministrazione comunale entro 7 giorni dall’entrata in vigore del decreto Ristori Ter (D.L. n. 154/2020)”. Lo afferma, in una dichiarazione Giovanni Luca Aresta, deputato del M5S.

“Si tratta – prosegue il parlamentare –  di una importante e puntuale risposta all’invito rivolto dai parlamentari di maggioranza al governo di provvedere a rifinanziare, nel più breve tempo possibile, una misura, quella dei buoni spesa, che aveva già manifestato la sua forte efficacia nella scorsa primavera. Tra meno di una settimana, i Comuni potranno distribuire questi aiuti alle famiglie e a quanti si trovano in difficoltà in ragione della pandemia. Continuiamo a onorare l’impegno morale di non lasciare nessuno da solo.”

“L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune – precisa Aresta – individuerà la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali. Il contributo potrà essere speso negli esercizi commerciali convenzionati con l’ente comunale.”

“Questo ulteriore provvedimento definito, nei giorni scorsi, dall’esecutivo – prosegue – fa salire a circa 10 miliardi di euro i fondi stanziati nei tre decreti Ristori per aiutare lavoratori e imprese a superare gli effetti economici negativi determinati da questa nuova ondata”.

“E’ l’ennesima dimostrazione – conclude Aresta – che lo Stato c’è; il MoVimento 5 Stelle lavora per mettere in sicurezza il tessuto economico e sociale del Paese.”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com