Cerca
Close this search box.

Illuminazione led: una scelta sostenibile

Parlando di illuminazione ecosostenibile, il pensiero corre spontaneo alla tecnologia LED. Una soluzione green, sicura e rispettosa dell’ambiente: non a caso sta diventando estremamente popolare non solo nei contesti privati, ma anche in quelli pubblici, professionali e commerciali.Oltre al suo carattere “verde”, il LED offre molti altri vantaggi. Le lampade che rientrano in questa categoria sono longeve, e durano decisamente di più dei classici sistemi alogeni o ad incandescenza. Le prestazioni sono sempre e comunque elevatissime, e il calore emesso è ridotto al minimo.

Senza dimenticare il pregio estetico dei dispositivi LED, contraddistinti da forme pulite ed essenziali, eleganti e geometriche. Questi apparecchi sono perfetti per le stanze in stile moderno, per i giardini, per rendere più confortevole un home-office.

A tutti questi lati positivi se ne aggiunge uno importantissimo: optare per i prodotti a LED significa intervenire a favore del nostro pianeta e dei suoi abitanti. Al giorno d’oggi la Terra è segnata da problemi come l’inquinamento e i cambiamenti climatici, che tutti noi possiamo contribuire a risolvere facendo le scelte giuste.

Perché il LED è così conveniente per il nostro ecosistema? Cercheremo di rispondere a questa domanda in maniera completa ed esauriente.

Il catalogo online di Lampadadiretta

Prima di addentrarci nell’argomento, vogliamo presentarti un’azienda che fornisce un ampio assortimento di articoli a LED.

Si tratta di Lampadadiretta, che ha la propria sede principale a Eindhoven: la “città della luce”, che ospita brand leader del settore come Philips e Noxion. Tuttavia la società è conosciuta nell’intero continente europeo, e ha uffici anche in Francia e in Germania.

Vi sono alcuni valori su cui si basa la vision di Lampadadiretta. La tutela della natura è di certo uno dei più rilevanti, così come la costante propensione all’eccellenza e la sperimentazione continua di metodi ecologici e all’avanguardia. L’obiettivo è soddisfare i clienti sotto ogni aspetto con lampade di alta qualità.

Il catalogo messo a disposizione è vasto e trasversale. Include lampadine con varie tipologie di attacco, fari a LED, plafoniere, appliques, proiettori, tubi, strisce luminose. Ricorda che per gli ordini più massicci i prezzi sono personalizzabili, che le spedizioni sono effettuate in massimo 24 ore e che la merce acquistata è garantita fino a 7 anni.

LED e anidride carbonica

Un dato fondamentale da tenere in considerazione, quando si riflette sul carattere eco-friendly della tecnologia LED, è il seguente: tali sorgenti hanno permesso di limitare le emanazioni annue di anidride carbonica di ben 300.000 tonnellate.

Devi sapere che un eccesso di anidride carbonica ha come conseguenza numerosi danni ambientali. Questo gas, infatti, causa un deterioramento dello strato di ozono che ci difende dai raggi ultravioletti: aumenta il surriscaldamento globale, con riduzione dei ghiacciai e acidificazione degli oceani.

Tutti gli esseri viventi risentono di una situazione del genere. Una sovrabbondanza di CO2 è pericolosissima per la nostra salute e per il mondo che popoliamo: nel nostro piccolo, però, possiamo opporci a questa problematica adottando una serie di accorgimenti green, tra cui l’uso della luce LED.

Le lampade a LED sono prive di mercurio

Un ulteriore vantaggio dei dispositivi LED da questo punto di vista è l’assenza di mercurio.

Molti strumenti tradizionali, come i tubi al neon e le lampadine fluorescenti, contengono questo gas. La sostanza in oggetto, rilasciata nell’atmosfera, comporta a sua volta dei rischi, ed è tossica tanto per gli uomini quanto per gli animali.

È sempre meglio, quindi, ricorrere ad apparecchi luminosi che siano privi di mercurio. Un requisito soddisfatto appieno dal LED, che si mostra del tutto ecosostenibile anche in quest’ambito.

Come risparmiare con il LED

Gli articoli di illuminazione a LED sono sinonimo di rispetto per la natura anche per un altro motivo: sono, cioè, fonte di uno straordinario risparmio energetico.

Diminuire i consumi ed eliminare gli sprechi è necessario per il benessere del nostro pianeta. Quest’ultimo ci offre delle risorse preziose, che dobbiamo imparare a sfruttare in maniera logica e intelligente.

Le indagini più recenti hanno dimostrato che coloro che si servono della tecnologia LED godono di performances elevate senza che ciò ricada sulla bolletta. Diverse sorgenti luminose possono essere lasciate accese persino per ore e ore, emettendo tra l’altro una quantità minima di calore. Questa è un’ottima notizia per chi, ad esempio, ha bisogno di illuminare tutta la notte un garage, un giardino o un corridoio!

Perché la luce LED è emblema di risparmio? La spiegazione è semplice: perché i watt impiegati sono di gran lunga inferiori a quelli utilizzati dalle lampadine classiche. Prendendo in esame un totale di circa 300 lumen, un dispositivo a incandescenza consuma tra i 25 e i 30 watt, uno a LED 3-4 watt. Una differenza davvero significativa!

Inoltre, come già abbiamo evidenziato, gli apparecchi LED sono tra i più longevi in questo campo. Una lampadina di qualità può durare persino 50.000 ore, mentre una alogena arriva massimo a 5.000-6.000 ore. Anche questo ti consente di risparmiare, in quanto il LED è un eccellente investimento per il futuro.

Controlla la potenza del flusso grazie al dimmer

Un accessorio innovativo, da applicare ai prodotti a LED, è il dimmer.

Esso ti dà l’opportunità di regolare la potenza del flusso luminoso: puoi influire, dunque, anche sul wattaggio e sul calore emanato.

Tale soluzione è utilissima in molte circostanze. Vuoi rischiarare il tuo box auto fino all’alba senza spendere cifre esorbitanti? Opta per un interruttore dimmerabile! Lo stesso vale se hai bisogno di creare un’atmosfera soffusa e romantica, per esempio per rendere speciale una cena con la tua dolce metà. In sintesi, il dimmer viene incontro alle tue esigenze a livello sia pratico sia estetico.

Il LED prevede raggi infrarossi o ultravioletti?

La risposta a questa domanda è no. Questa è un’altra ragione per cui il Light Emitting Diode è una scelta “verde”, concepita per la salvaguardia della Terra e dei suoi abitanti.

I raggi IR sono pericolosi per gli occhi in caso di esposizione diretta; quelli UV sono dannosi per la pelle, e a lungo andare possono determinare addirittura l’insorgere di alcune forme di tumore. Ricorda anche questi elementi nel passare in rassegna tutti i lati positivi dell’illuminazione LED.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com