Cerca
Close this search box.

“Ogni famiglia è missione!”: proposta di catechesi domestica per l’anno 2020-2021 nella Diocesi di Oria




UNA DOMANDA
Il punto di partenza è stata una domanda provocata dalla realtà: come annunciare l’amore di Dio in questo tempo di emergenza? Come sostenere i nostri fedeli (piccoli e grandi) in questo tempo durante il quale si fa difficile, se non impossibile, la loro presenza ai nostri incontri? Come far sentire a tutti che ci sta a cuore il loro incontro con il Vangelo?DA DOVE PARTIAMO?
Durante il lockdown ogni parrocchia ha risposto come meglio ha potuto, intervenendo in maniera immediata alla situazione che ci ha trovati impreparati. Ora, si tratta di rispondere in modo tale che il nostro agire pastorale sia condiviso e comunitario più che improvvisato o lasciato alla creatività. Il vescovo Vincenzo Pisanello ha ricordato di avere a cuore la vita cristiana nelle famiglie (cfr. in particolare i numeri 16-20 del Progetto Diocesano), aiutandole ad incontrarsi nelle loro case intorno alla Parola di Dio. Quindi non si tratta di qualcosa di nuovo ma di continuare il cammino che la Diocesi sta facendo da alcuni anni.
Pertanto su mandato del vescovo Vincenzo, dieci sacerdoti, incaricati degli Uffici diocesani, si sono incontrati per ragionare e confrontarsi. Sono state tante le domande, c’è stato un confronto con otto coppie di sposi, già impegnate nelle nostre parrocchie. Nel frattempo la proposta è risuonata in vari ambienti ecclesiali. Sono giunte tante buone osservazioni e anche qualche critica.

LA PROPOSTA
Guardando a questo tempo di incertezza legata alla diffusione del COVID-19 diventa necessario, non tanto ripensare ai modi con cui annunciamo, ma non perdere di vista la necessità dell’annuncio. Accanto al desiderio di Vangelo che in tanti esprimono in vari modi, non manchi in noi il desiderio di annunciare e di coinvolgere tutti! Tutti cosa significa? La famiglia! Quali famiglie? Tutte. Il sogno è quello di raggiungere tutte le famiglie e di chiedere loro di incontrarsi intorno alla Parola di Dio.
Lo stesso Progetto Diocesano al num. 20 citando il capitolo 6 del Deuteronomio ci fa guardare al mondo giudaico e alla preziosa trasmissione della fede avvenuta sempre in casa, di generazione in generazione. La stessa esperienza si è ripetuta sino ad oggi anche per noi cristiani. Questa diventa allora una via da perlustrare con maggiore convinzione. Una via che oggi a causa dell’insistente secolarizzazione sembra impossibile. Potremmo, dunque, chiederci: quali possono essere i risultati? Ma non dobbiamo guardare a questo, non possiamo ancorare quello che stiamo facendo ai possibili risultati. A noi interessa annunciare il Vangelo. E questo di per sé oggi è difficile, ma non impossibile!
Allora l’idea di fondo sarà quella di una missione permanente per tutta la Diocesi di Oria. Una diocesi in missione. Quando una comunità diocesana o parrocchiale vuole fare un annuncio straordinario del Vangelo organizza una missione popolare con varie iniziative e con la presenza dei missionari. Ecco la via che seguiremo: quella della missione popolare. In questo tempo difficile c’è bisogno di un annuncio capillare e ordinario dell’amore di Dio. Una missione però da farsi in casa! Ogni casa diventa quindi missione, ogni famiglia si fa missione! Resta valido e attuale il principio che la famiglia si evangelizza con la famiglia.
Dunque la proposta consisterà in una catechesi per le famiglie, fatta dalle famiglie, da tenersi nelle famiglie. Una proposta per tutte le famiglie della Diocesi di Oria, con la finalità di raggiungere tutti, nessuno escluso.

ULTERIORI INFORMAZIONI
https://www.diocesidioria.it/rw/progetti/catechesi/

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com