Cerca
Close this search box.

Il calendario 2021: La Passione di Cristo nei Sassi di Matera verso una prospettiva UNESCO

Iniziativa Pro Fondazione ANT Italia Onlus – Delegazione di Oria

La pubblicazione del “Calendario 2021” o “Calendario della Passione” giunge quest’anno alla VIII edizione, confermandosi, oramai, uno strumento di divulgazione per la conoscenza della storia, della fede, della cultura e delle tradizioni della Città di Oria, nonché per la promozione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, che si tiene, ogni anno, la Domenica delle Palme.

Nel 2020, con l’emergenza sanitaria da Covid-19, sono state sconvolte tutte quelle tradizioni che nel corso degli anni caratterizzano il trascorrere del tempo di una comunità, infatti non si è tenuta il 5 aprile 2020, la XXV edizione della Sacra Rappresentazione della Passione.

Per il futuro, visto ancora il persistere di questa situazione emergenziale non si azzardano previsioni, ma la Sacra Rappresentazione della Passione dovrebbe tenersi il 28 marzo 2021.

Per continuare la tradizione, l’Associazione Gruppo di Promozione Umana ha voluto pubblicare, anche, per il 2021, il proprio Calendario avente, quest’anno, una finalità benefica: il ricavato è devoluto alla Fondazione ANT Italia Onlus (Associazione Nazionale Tumori) – Delegazione di Oria, che ne curerà direttamente la distribuzione.

All’interno del Calendario sono pubblicate foto ed informazioni sull’attività della Fondazione ANT Italia e della Delegazione di Oria nata nel 2014 e guidata da Salvatore Toma a cui bisogna rivolgersi per aderire e offrire il proprio servizio come volontario.

Le altre foto del Calendario sono dedicate, quest’anno, alla “Passione nei Sassi di Matera” organizzata da Europassione per l’Italia nel 2019, a cui hanno partecipato le rappresentanze delle Città aderenti.

La Città di Oria è stata rappresentata dall’Ass. Gruppo di Promozione Umana, membro del sodalizio di Europassione per l’Italia, con una propria rappresentanza, in costume di personaggi della Passione di Oria.

L’evento di Matera ha avuto un duplice obiettivo: concorrere a diffondere il nome di Matera Città Patrimonio UNESCO come Città della Passione in chiave europea e quello di divulgare, così come dalle raccomandazioni UNESCO, il percorso di candidatura in progress e quindi valorizzare il patrimonio culturale immateriale delle comunità della Passione.

La partecipazione delle singole associazioni è stata coordinata e affiancata dal lavoro di Patrizia Nardi, Responsabile tecnico-scientifico Progetto Unesco, Claudio Bernardi, dell’Università Cattolica di Milano che ha scritto i testi e ha curato la sceneggiatura; Francesco De Melis, dell’Università La Sapienza di Roma, Cineasta ed etnomusicologo per il Progetto Europassion Matera 2019; Flavio Sialino, Presidente Europassione per L’Italia, mentre la regia è stata curata da Annamaria Ponzellini, regista ed esperta della comunicazione nell’ambito dei linguaggi espressivi, che con la sua opera artistica è riuscita a creare la giusta coesione tra le varie espressioni delle tradizioni della Passioni italiane, fornendo omogeneità e coerenza ad una rappresentazione che ha avuto un grosso successo di pubblico.

Alla realizzazione del Calendario 2021 hanno contribuito il designer Emmanuele Proto per il progetto grafico, il fotografo Ciro Monteleone (Lizzano) per le foto e Gianluca Paternoster, responsabile organizzativo della Passione a Matera. Il Calendario è stato pubblicato grazie al sostegno della FIALS – Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità in sinergia con la nostra Associazione.

Il Gruppo di Promozione Umana, nato nel 1982, continua con passione, sacrificio, impegno ed orgoglio, nelle sue attività in favore nella promozione socio-culturale-religiosa della Città di Oria.

Quest’anno la presentazione del calendario avverrà Domenica 20 Dicembre alle ore 19,30 in streaming sul sito www.gpu-passioneoria.it

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com