Cerca
Close this search box.

“I nipoti di Babbo Natale” esaudiscono i desideri degli anziani nella Rsa “Mediterranea”

Arriva Dicembre e per tutti inizia la ricerca del dono; un pensiero felice che sappia esprimere in un solo istante quanto teniamo alla persona che lo riceve. Ma per chi ha trascorso le festività 2020 in una RSA, per chi parenti non ne ha, o non ne ha più, il 25 dicembre è un momento di solitudine. Quest’anno la RSA MEDITTERANEA di Ostuni, gestita dalla Soc.Coop. Soc Medihospes Onlus di Bari, ha deciso di partecipare ad un importante progetto denominato “ I Nipoti di Babbo Natale” promosso dall’Associazione “Un Sorriso in Più”. L’idea nasce dal particolare momento storico che stiamo affrontando, ma soprattutto dettato dall’impossibilità quest’anno di accogliere i parenti per il classico pranzo di Natale, lo scambio dei doni e degli auguri che ogni anno avviene in RSA.

Manca il contatto tra gli ospiti della RSA e i loro parenti da ormai troppo tempo e grazie al progetto “ Nipoti di Babbo Natale” è stato possibile regalare un sogno di un anziano in RSA e portare un sorriso. Un piccolo gesto che si è trasformato in qualcosa di magico. Può sembrare banale, ma per un anziano ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto e legittimazione di un desiderio è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.

Vedere i loro desideri realizzati da sconosciuti è stato un ulteriore momento di gioia e di gratificazione, sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li ha fatti sentire più importanti e meno soli, soprattutto oggi che a causa del COVID-19, le porte ai parenti sono chiuse per evitare il contagio.

E’ bastato un pallone in cuoio, una compilation di musica classica, dei pennelli e delle tempere, un profumo, delle radioline, per rompere l’isolamento dei nostri ospiti; Hanno chiesto cose semplici e che riportavano alla loro mente momenti felici e spensierati di una gioventù dimenticata; Grazie a tutta l’equipe della RSA quest’anno, per il primo anno è stato possibile dimenticare per un momento il COVID-19

Ecco il sito che ci ha dato la possibilità di partecipare a questo bellissimo progetto www.nipotidibabbonatale.it

Cristina Chirico, assistente sociale Rsa Medihopes di Ostuni

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com