Cerca
Close this search box.

Prima giornata di screening per infanzia e primaria: 660 test e nessun positivo


Lo comunica il sindaco di Francavilla Fontana Antonello Denuzzo:“La prima giornata di screening sulla popolazione delle scuole elementari e sul personale delle scuole dell’infanzia di Francavilla Fontana (la quarta in assoluto, dopo le tre giornate dedicate agli studenti delle medie) si conclude con la buona notizia di nessun caso positivo a fronte di 660 tamponi eseguiti.
Dunque un’adesione elevata e confortante all’iniziativa.

Oggi proseguiremo secondo il calendario che è stato diffuso e presto faremo il punto anche sulle scuole superiori della nostra Città.

La fila composta e “distanziata” che ho visto scorrere questa mattina al Palazzetto dello Sport è un’immagine imprevedibile fino a un anno fa, quando i bambini pensavano alle mascherine soltanto a Carnevale, una stretta di mano era un gesto cordiale e darsi di gomito aveva un altro significato.

A questi piccoli nostri concittadini – dal 3 marzo 2020 privati delle relazioni vissute dal vivo, dell’apprendimento di gruppo – dovremo poi spiegare che molti dei nuovi contagi sono il risultato di un calo collettivo di attenzione durante le Feste e che paghiamo il prezzo della tradizionale insofferenza del nostro Paese al rispetto delle regole.

Ma quella fila di bambini accompagnati dai loro genitori mi è parsa anche un segnale forte di una comunità che riflette, che prova a capire come uscire dall’emergenza e a indicare una via.

Intanto questa sera il Consiglio dei Ministri convocato per le 21.30 voterà il nuovo Recovery Plan: il testo esiste, bene che venga discusso.
Poi si assumano decisioni razionali, tenendo a mente la paralisi dell’anno scolastico, la ripresa dei contagi, l’impatto del covid sull’economia”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com