Cerca
Close this search box.

Presentazione delle opere donate da Egidio Saracino nella Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”


Venerdì, 22.01.2021,  alle  ore     17.00,  presso  la  Sede  Centrale  della  Scuola  Musicale Comunale  “Città  di  Francavilla  Fontana”,  ubicata  in  via  Trento 48,  si  svolgerà  la presentazione di 50 ritratti a matita, ritraenti alcuni dei più grandi musicisti della storia della  musica,  realizzati  con  tecnica  chiaroscuro  dall’artista  francavillese  Prof.  Egidio Saracino e donati alla Scuola Musicale Comunale.La presentazione si terrà alla presenza del Sindaco di Francavilla Fontana, Avv. Antonello Denuzzo, dell’Assessore alla Cultura, Sig.ra Maria Angelotti, del Dirigente Comunale, Dott. Gabriele Falco, del Direttore della Scuola Musicale Comunale, M°  Antonio Curto e dell’autore dei lavori artistici, Prof. Egidio Saracino.

La manifestazione, si precisa, per motivi legati all’emergenza sanitario, non sarà aperta al pubblico, ma si svolgerà secondo le vigenti disposizioni in materia di prevenzione del contagio da covid-19.

EGIDIO SARACINO, nato a Francavilla Fontana nel 1947, diplomato in arte nel 1964,  abilitato all’insegnamento nel 1966 e vincitore di concorso a cattedra nel 1974, ha  insegnato   Educazione   Artistica   nella   Scuola   Media   Superiore   di 1°   grado   e  successivamente  Disegno  e  Storia  dell’Arte  presso  il  Liceo  Scientifico  “Ribezzo”  di Francavilla Fontana.

E’ stato fondatore, insieme ad alcuni amici e colleghi, del Centro Artistico Culturale “La Casaccia”, di cui è stato anche Direttore Artistico. Come disegnatore ha illustrato varie pubblicazioni di autori locali, mentre come pittore si è messo in evidenza  per la realizzazione di opere sacre, anche di grandi dimensioni (sue le scenografie note come “Sepolcri” del giovedì santo ed i 5 pannelli ubicati presso il cosiddetto “Calvario”). In alcune Chiese di Francavilla e in diversi altri Comuni sono collocate stabilmente suoi lavori. Ora in pensione, coltiva con accresciuta passione l’interesse per la pittura e per l’arte in genere.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com