Cerca
Close this search box.

Oria, vita dura per gli incivili: videosorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti, già 67 sanzioni

All’inizio dell’anno sono stati installati apparecchi di videosorveglianza al fine di garantire il monitoraggio su tutti i siti sensibili interessati dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’attività di controllo e repressione del fenomeno, condotta dal comando di Polizia Municipale, ha già prodotto i primi risultati. A distanza di un mese dall’inizio dei controlli, attraverso l’analisi dei filmati acquisiti nelle ultime settimane, sono state già rilevate 67 infrazioni e individuati i soggetti responsabili degli abbandoni, ai quali è stata comminata la relativa sanzione amministrativa.

La strada da percorrere è ancora lunga, ma sappiamo che la maggioranza delle persone si indigna, proprio come noi amministratori, davanti a certe abitudini che danneggiano la nostra città. Per questo motivo i controlli proseguiranno nelle prossime settimane anche implementando il numero di telecamere sul territorio attraverso nuovi dispositivi forniti in comodato d’uso gratuito dall’ AGER a seguito di richiesta presentata dall’Amministrazione nel mese di dicembre.

Quello dell’abbandono dei rifiuti oltre ad inquinare il territorio rischia di vanificare gli sforzi della raccolta differenziata “porta a porta” che quotidianamente, con grande senso di responsabilità, la stragrande maggioranza dei cittadini effettua con serietà e correttezza. Lo dimostrano le statistiche mensili relative alla raccolta differenziata che per il comune di Oria riportano percentuali superiori al 70%, rilevando un andamento costante dal 2018 ad oggi.

L’Amministrazione auspica che vi sia una sempre più diffusa cultura del rispetto e del decoro urbano e che la cittadinanza tutta dia prova di senso civico.

Il Sindaco

Maria Lucia Carone

L’assessore all’Ambiente

Ing. Simona Erario

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com