Cerca
Close this search box.

Dal Comune di Oria nuovi buoni spesa per le famiglie in difficoltà: domande solo online, le istruzioni

Di seguito una nota da parte dell’assessore del Comune di Oria Cosimo Delli Santi:

Il Comune di Oria – Settore Servizi Sociali ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per un’ulteriore erogazione di buoni spesa destinati ai nuclei familiari colpiti dall’emergenza sanitaria in corso.
Si tratta di uno stanziamento, previsto dal cosiddetto Decreto Ristori dello scorso 23 novembre, pari a circa 100mila euro per l’acquisto di prodotti alimentari e beni di prima necessità.
I cittadini potranno richiedere il contributo fino al prossimo 27 febbraio, compilando la domanda solo online nella sezione dedicata del portale istituzionale del Comune anche col supporto di CAF e patronati presenti nel territorio.
Non è possibile presentare la domanda su supporto cartaceo e la stessa va comunque compilata da un solo componente del nucleo familiare interessato.
Il buono spesa dà diritto all’acquisto delle seguenti tipologie di beni: a) prodotti alimentari e generi di prima necessità b) prodotti per l’igiene personale c) prodotti per l’igiene della casa d) prodotti per la prima infanzia e) prodotti per celiaci f) farmaci e parafarmaci.
Cosimo Delli Santi

Sono tassativamente esclusi dall’utilizzo dei buoni spesa i seguenti prodotti: tabacchi, alcolici, giochi in denaro (scommesse, gratta e vinci, lotto ecc..) e ricariche telefoniche.

Possono presentare domanda di ammissione ai buoni spesa i nuclei familiari bisognosi, che dichiarino di aver subito gravi effetti economico-sociali derivanti dall’epidemia da Covid- 19 e che siano in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Oria alla data di pubblicazione dell’Avviso; essere in possesso di un ISEE in corso di validità, non superiore ad € 7.000,00; disporre di un patrimonio mobiliare (saldo bancario/postale) del nucleo familiare, alla data del 31.12.2020, non superiore ad € 8.000,00.
Il valore del buono spesa spettante verrà caricato sulla tessera sanitaria del richiedente e potrà essere utilizzato per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità esclusivamente negli esercizi commerciali che verranno pubblicati sul sito del Comune di Oria, sempre in aggiornamento.
I beneficiari potranno utilizzare le somme, loro riconosciute, fino al totale consumo dell’importo attribuitogli e fino alla data del 30.06.2021.
L’Amministrazione verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza, anche riservandosi la facoltà di richiedere documentazione integrativa, provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria in caso di false dichiarazioni. In caso di dichiarazioni dubbie il Comune potrà anche inviare la documentazione agli organi competenti per il controllo dei redditi e di tutto quanto dichiarato e consegnato.
L’assessore alla Politiche sociali e Famiglia del Comune di Oria
Cosimo Delli Santi

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com