Francavilla, il coordinatore di Fi: “Ambito nella sede della Fondazione Imperiali? Solo narcisismo politico”

“Ho letto in questi giorni, sui social e sulla carta stampata, contese tra il consigliere regionale Bruno e il Presidente del Consiglio Comunale di Francavilla Fontana Attanasi all’ipotizzabile individuazione dell’immobile storico Giovan Battista Imperiali, oggi sede di un centro educativo, per “sperimentare” progetti e attività sociali collocandovi, inoltre, servizi di ambito nella stessa sede.
Ancora una volta assistiamo ad una polemica sterile tra chi vuol ottenere la primogenitura di tale proposta affermando, erroneamente, che “la decisione è prettamente competenza del consiglio di amministrazione che gestisce la Fondazione e non del Comune”.
Dall’altro lato c’è chi vorrebbe approfondire tale argomento con una disamina politica, magari in Consiglio Comunale, affermando che è una proposta “motu proprio” dell’ambito, omettendo che il presidente di codesto ente è un delegato del Sindaco, oltre ad essere un componente autorevole della stessa maggioranza.
Come sfugge al sottoscritto, ma non tanto, come mai per una materia così delicata e di grande importanza, l’assessore ai servizi sociali non intervenga minimamente, al contrario del Presidente del Consiglio Attanasi, ormai “giocatore a tutto campo”.
Da “già” Presidente del Consorzio Ambito Territoriale Sociale consiglierei ai “contendenti” di tale diatriba, di evitare il giochino delle parti quando sono in ballo servizi per il territorio a sostegno dei cittadini più deboli. Sostegno, quindi, “senza se e senza ma“ alle fasce più deboli e conseguentemente ai professionisti del Consorzio che svolgono un servizio essenziale di prestazione sempre con grande senso di responsabilità, nonostante le limitazioni degli spazi.
La politica intelligente è questa.
A proposito di politica intelligente, per abbreviare i tempi nella risoluzione del problema, invito tutte le parti a leggersi la lettera datata 6 Maggio 2011 prot.n. 66/2011 della Fondazione Giovan Battista Imperiali, potrebbe essere utile per avere le idee più chiare sulle competenze ma soprattutto per velocizzare la soluzione dei problemi”.
googletag.defineSlot('/21823520959/lostrillonenews-correlati', [[1, 1], [500, 450]], 'div-gpt-ad-1498835142353-0').addService(googletag.pubads()).setTargeting();
googletag.pubads().enableSyncRendering();googletag.enableServices();googletag.display('div-gpt-ad-1498835142353-0');