Cerca
Close this search box.

I consiglieri comunali alla vice ministra: “Ora recuperare il centro di carico intermodale”

I consiglieri comunali di Francavilla Fontana Antonio Andrisano (Fi) e Nicola Cavallo (Iv) hanno scritto alla neo vice ministra Teresa Bellanova:

“Gent.ma Viceministro Bellanova,

preso atto della Sua recente nomina all’interno del Governo Draghi e del prestigioso incarico conferitoLe con delega alla Infrastrutture, ci permettiamo di segnalarLe la questione, ormai annosa, relativa al Centro di Carico Intermodale di Francavilla F.na.
Riteniamo, oggi più di ieri, che il rilancio dell’Intermodale possa rappresentare un passaggio cruciale per l’economia dell’alto Salento e della Puglia tutta.
Antonio Andrisano

Il nostro territorio, infatti, paga ritardi cronici in materia di infrastrutture e di trasporti per cui un definitivo rilancio del Centro di Carico Intermodale – eventualmente da adattarsi ed aggiornarsi alle esigenze dei tempi – potrebbe rappresentare un’importante occasione di sviluppo e fungere da vero e proprio volano per l’economia pugliese.

L’Intermodale, anche in ragione della sua ubicazione, andrebbe visto e rivisto nell’ottica di un sistema integrato con i porti di Brindidi e di Taranto, con l’aeroporto del Salento e con le stazioni ferroviarie di Brindisi e Taranto potendosi in tal modo effettuare un riordino, un miglioramento ed un potenziamento dei trasporti.
Nicola Cavallo

In tale contesto si inserisce positivamente  la istituzione, con DPCM del 06.12.2019, della Zona Economica Speciale (ZES) interregionale della Puglia e della Basilicata e dell’inserimento nella predetta Zes della città di Francavilla F.na e, in particolare e per quanto allo stato e’ dato di sapere, proprio della zona ove trovasi ad essere ubicata la struttura, a suo tempo,  destinata ad ospitare il Centro di carico.

A ciò si aggiunga che il predetto centro di carico viene ad essere valorizzato anche nell’approvando Pug di Francavilla F.na e nella relativa relazione illustrativa.
Ad ulteriore riprova di quanto innanzi sostenuto e dell’importanza strategica della struttura si segnala, altresi’,  che con nota del 15.12.2020 l’Ufficio Urbanistica del comune di Francavilla Fontana ha formalizzato apposita richiesta di istituzione di “Zona Franca Dogonale Interclusa” del Centro di Carico Intermodale ai sensi e per gli effetti di cui al R. UE 952/2013/UE ed art. 46 co. II del DL Semplificazioni.
Alla luce di quanto innanzi esposto si confida in un Suo cortese e celere interessamento”.
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com