Cerca
Close this search box.

Francavilla, Attanasi: “Tutto vero, cinque milioni di euro per rischio idrogeologico e strade bianche”

Lo fa sapere il presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Domenico Attanasi:

“Sfatiamo l’ennesima fake news.
Negli ultimi giorni è stata fatta circolare nella nostra Città – anche pubblicamente tramite social – la tesi secondo la quale non sarebbe vero che il Comune di Francavilla è stato ammesso a finanziamento per i lavori di eliminazione del vincolo idrogeologico R4 nel quartiere Musicisti (per 3 milioni di euro) e di messa in sicurezza delle cosiddette strade bianche (per 2 milioni di euro).

In altre parole si afferma – davvero impudentemente e contro ogni evidenza – che il Comune avrebbe semplicemente partecipato ad un bando, senza aggiudicarsi alcunché.

Mi sono così preoccupato di sottoporre al Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale un apposito quesito, ricevendo l’immediata e ovvia conferma di quanto sostenuto dalla Amministrazione Comunale nei suoi comunicati ufficiali, e cioè che il Comune di Francavilla è stato “AMMESSO A FINANZIAMENTO”, così come peraltro risulta pacificamente dall’allegato n 2 al Decreto emesso dal Ministero dell’Interno all’esito della procedura.

Domenico Attanasi

Vero è che le risorse stanziate dallo Stato centrale per il 2021 non sono sufficienti a coprire immediatamente tutti i progetti ammessi a finanziamento e che in considerazione del posizionamento in graduatoria dei nostro Comune dovremo attendere il 2022. Ma tale circostanza non è in discussione, visto che per il medesimo bando risulta già stanziata una ulteriore copertura finanziaria di poco più di un miliardo e mezzo di euro espressamente destinata allo scorrimento della graduatoria in questione.
Insomma, si tratta solo di avere un poco di pazienza a fronte di una somma del tutto imponente, pari – nel complesso – a cinque milioni di euro.
Direi poco male, visto che parliamo di opere attese a Francavilla da circa quarant’anni”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com