Cerca
Close this search box.

Cittadinanza Onoraria a Patrick Zaki e omaggio all’atleta Palumbo e all’allenatore Sternativo

Patrick Zaki è ufficialmente un Cittadino Onorario di Francavilla Fontana.

Il Consiglio Comunale nella seduta di martedì 30 marzo ha votato all’unanimità dei presenti la proposta del Sindaco Antonello Denuzzo di conferire la Cittadinanza Onoraria allo studente e attivista per i diritti umani egiziano ingiustamente detenuto nel suo Paese per reati d’opinione.

Zaki, che frequenta l’Alma Mater Studiorum di Bologna, è in stato di carcerazione preventiva dal 7 febbraio 2020 con l’accusa di “istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione”. Secondo la giustizia egiziana avrebbe diffuso notizie false per alimentare le proteste contro l’autorità pubblica, istigando alla violenza e al terrorismo, e, pertanto, è stato privato della libertà personale pur in assenza di un regolare processo.

Se pensiamo che i social network abbiano reso concreta la nostra libertà di espressione e che la vivacità del dibattito su queste piattaforme sia un segno di buona salute delle società occidentali, allora non possiamo accettare l’idea che qualcuno sia prigioniero di coscienza – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo –  Per queste ragioni abbiamo conferito la cittadinanza onoraria di Francavilla Fontana a Patrick Zaki, lo studioso egiziano dell’Università di Bologna detenuto al Cairo per le sue opinioni, che si trova ancora in una condizione di carcerazione preventiva nonostante sia trascorso oltre un anno dal suo arresto. Un atto simbolico, ma significativo, come è accaduto in molte altre Città italiane che hanno provveduto in tal senso, a partire dalla stessa Bologna, perchè quella per il rispetto dei diritti umani è una battaglia che non ha colore politico. Mi auguro che il governo nazionale – conclude il Sindaco – valuti il conferimento della cittadinanza italiana a questo giovane ricercatore e l’adozione di tutte le iniziative diplomatiche necessarie perchè si arrivi presto alla sua liberazione.

Prima della chiusura dei lavori d’aula il Sindaco Antonello Denuzzo, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi e l’Assessora allo Sport Maria Angelotti hanno consegnato un riconoscimento per meriti sportivi all’allenatore Piero Sternativo e al giovane atleta Andrea Palumbo che, in pochi giorni, ha conquistato nella categoria promesse di corsa campestre il terzo posto nella Festa Nazionale del Cross di Campi Bisenzio e il primo posto alla 89esima edizione della Cinque Mulini.

Andrea Palumbo si candida a ricevere il testimone dei grandi dell’Atletica Leggera francavillese – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi – questo riconoscimento vuole essere uno stimolo per continuare con sempre più determinazione il cammino che ha intrapreso. In questa occasione non poteva mancare un ringraziamento anche al suo allenatore Piero Sternativo che da molti anni accompagna i ragazzi verso l’età adulta aiutandoli a diventare prima uomini e, poi, atleti.

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com