Cerca
Close this search box.

Erchie, il capogruppo: “Fiducia tradita, presidente delle assise fuori dalla maggioranza”

Di seguito una nota da parte del capogruppo consiliare di “Uniti per la svolta” di Erchie:

In data 25.03.2021 è stata convocata la conferenza dei capigruppo del consiglio da parte del presidente, come da sua prerogativa regolamentaria, con all’ordine del giorno “Indicazione data e punti da porre all’ordine del giorno della prossima seduta del consiglio comunale”da tenersi a breve.

In tale occasione, il sottoscritto in qualità di capogruppo della maggioranza del C.C., ha evidenziato che a breve si sarebbe tenuto il consiglio comunale per discutere ed approvare il bilancio di previsione e che, in tale assise, si sarebbero potuti discutere anche i punti di cui sopra. La proposta aveva come sua necessità il periodo emergenziale, di facile contagio da virus SARS COV-2,che suggeriva ragionevolmente un’unica assise per ridurre le occasioni di trasmissione di tale agente infettivo, attenendosi anche alle misure emergenziali in vigore. Non mi spiego pertanto la contrarietà a discutere in unica seduta le interpellanze. Posso intuire le ragioni dei consiglieri di minoranza, ma non del presidente del consiglio.

Ho preso dunque atto della divergenza verificatasi in tale sede tra il capogruppo di maggioranza, che portava oltre il suo pensiero anche le convinzioni del suo gruppo consiliare e il Presidente del consiglio che è tenuto ad avere un ruolo imparziale e terzo, “non strumentale alla maggioranza”, ma al contempo ragionevole e non strumentale, anche se inconsapevolmente, alla minoranza.

Quanto accaduto mina il sano rapporto politico-istituzionali tra tutti i soggetti coinvolti e fa venir meno la fiducia all’ interno del gruppo consiliare che ha deciso di estromettere il  proprio componente avv. Iaia Michele.

Il capogruppo consiliare

Dr L. Franco Passero

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com