Cerca
Close this search box.

Il gruppo consiliare Idea per Francavilla presenta una mozione sul PUG dopo i rilievi della Regione

Il Consiglio Comunale torni ad occuparsi del PUG, è quanto chiede il Gruppo Consiliare Idea per Francavilla che, in queste ore, presenterà una mozione sul tema alla luce delle osservazioni presentate dalla Regione Puglia.
“Negli ultimi giorni – fanno sapere i Consiglieri Francesco Amelio, Numa Ammaturo, Serena Argese e Tiziana Fino – molti esponenti politici stanno rilasciando dichiarazioni con le quali si affrettano ad attribuire  all’Amministrazione Denuzzo la responsabilità dei rilievi operati dalla Regione Puglia. Tralasciando le improvvisazioni da social e le prediche che immancabilmente da qualche tempo giungono proprio dai pulpiti politicamente più sconsacrati, è giusto che la questione torni in Consiglio Comunale. È questo il luogo preposto al confronto istituzionale, e qui tutti coloro che oggi si scoprono critici verso la parte strutturale del PUG potranno spiegare il motivo per cui lo stesso, solo nel 2018, andava bene così com’era. Potranno illustrare, inoltre, le ragioni per cui di fronte alle perplessità manifestate pubblicamente dalla attuale  maggioranza prima dell’adozione da parte del Commissario Aprea, dal canto loro spinsero l’ufficiale prefettizio a chiudere il procedimento, rendendo non modificabili i punti chiave del documento. È bene rimarcare che l’oggetto dei rilievi regionali coincide con le ragioni per cui l’allora candidato Denuzzo invitò il Commissario a desistere dell’adozione del piano urbanistico. Con questa mozione avremo modo di chiarire le fasi salienti del procedimento, fare una analisi scevra da manipolazioni e comprendere i passi che intende compiere l’Amministrazione Comunale.”
Sono più di 15 anni che a Francavilla Fontana si parla di piano urbanistico generale con i contributi giunti da 3 diverse Amministrazioni Comunali e una gestione commissariale.
Nel merito delle osservazioni, la Regione chiede di ridefinire i fabbisogni edilizi alla luce dello scenario demografico e di adattare il PUG al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale con il conseguente adeguamento delle zone omogenee.
“L’Assessore Lonoce ha dichiarato che queste osservazioni rappresentano una opportunità – concludono i Consiglieri di Idea per Francavilla – e di questo si tratta. Grazie a questi interventi sarà possibile correggere il PUG su alcuni dei punti maggiormente impattanti per l’ambiente.”
La mozione intende impegnare la Giunta a dare seguito ai rilievi pervenuti e procedere nel più breve tempo possibile all’approvazione definitiva del piano urbanistico generale.
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com