Cerca
Close this search box.

La signora Vita Maria soffia sulle sue 100 candeline: è l’unica trisavola di un paese sempre più longevo

Tantissimi auguri di buon compleanno alla signora Vita Maria Gianfreda, che detiene attualmente il record di essere l’unica trisavola del paese, capostipite di ben cinque generazioni.

Il terzo centenario e la seconda donna più longeva attualmente in vita a Villa Castelli dopo il signor Giovanni Schiavilla e la signora Maria Vincenza Solito che hanno festeggiato a dicembre 2020.
Ebbene sì, Villa Castelli si trova a festeggiare ancora una volta e in periodo di pandemia, un centenario. A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19 non si è potuto festeggiare come si sarebbe voluto ma si spera di farlo il prossimo anno con tutti e tre!
La signora Vita Maria Gianfreda nasce a Villa Castelli il 10/05/1921. È la più grande di cinque figli, di cui tre maschi e due femmine.
È stata contadina, vivendo in campagna e lavorando nei campi che all’epoca circondavano il borgo di Villa Castelli.
Si sposa agli inizi degli anni ’40, ma suo marito morì circa 20 anni fa.
Come molti suoi coetanei, ha vissuto durante il periodo della seconda guerra mondiale e racconta tuttora alcuni aneddoti di quegli anni di sofferenza.
Infatti, ha raccontato che suo marito fu imprigionato a Grottaglie e fu dato per disperso durante la seconda guerra mondiale, come purtroppo avveniva per molti uomini dell’epoca.
Mamma di otto figli, di cui due venuti a mancare, è stata una donna sempre forte, apprensiva e gentile oltre che per i suoi figli anche con altri bambini del paese.
I suoi figli ricordano che una particolarità di Vita Maria era che la mattina a colazione voleva tutte le tazze dello stesso colore e con la stessa quantità di latte, perché ci teneva ed era molto ordinata.
Contando nipoti, pro nipoti e tris-nipoti, si arriva a più di una cinquantina.
La signora Vita Maria Gianfreda è la pronipote del primo colono cegliese arrivato da Ceglie Messapica nel borgo de “Li Castelli” l’attuale Villa Castelli (Br), ossia Vito Antonio Gianfreda, che nel 1793 stipulo’ il primo contratto di enfiteusi con il Duca di Monteiasi, Gioacchino Ungaro.
Il record è stato raggiunto dalla signora Maria Lucia Siliberto di ben 106 anni (1912-2018), Maria Elia (1918-2018) , Nicola Giancola (1912-2014), un’altra 101enne (1917-2019)… ma si possono elencare anche altri casi di centenari e ultracentenari a Villa Castelli…
Anche per i prossimi anni ve ne sono già in lista altri, scorgendo i dati anagrafici del Comune di Villa Castelli.
Grazie a Francesco Ligorio per gli scatti. In foto anche il sindaco Giovanni Barletta e il parroco don Antonio Andriulo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com