Cerca
Close this search box.

Onorificenze dello Stato: il tenente della Gdf Proto insignito del titolo di cavaliere

Da sinistra: il colonnello Nicola Bia, comandante della GDF di Brindisi; il tenente Alfredo Proto; la sindaca di Oria Maria Lucia Carone; Doriana De Gaetani, moglie del tenente Proto

Il tenente della guardia di finanza Alfredo Proto figura tra i nuovi cavalieri al merito della Repubblica insigniti dell’onorificenza quest’oggi in Prefettura a Brindisi.

Proto, residente ad Oria ma dal ricco curriculum professionale, è comandante della prima Sezione operativa della Gdf di Brindisi e ha ottenuto l’onorificenza “per le spiccate qualità professionali e la non comune dedizione all’Istituzione, per l’altissimo senso del dovere e la preparazione tecnico-professionale, qualità che gli hanno consentito di affrontare le complesse attività demandategli con efficacia ed efficienza, grande capacità, estremo equilibrio ed indiscussa competenza; ottenendo diversi riconoscimenti e note di apprezzamento”.

Il tenente Proto con sua moglie

A consegnare il nuovo titolo a Proto, il comandante provinciale della guardia di finanza Nicola Bia e la sindaca di Oria Maria Lucia Carone.

Il tenente Proto, classe 1962, è laureato in Economia e Management. Si arruolò nel Corpo della guardia di finanza nel 1983. Nel corso dei 38 anni di carriera, ha svolto servizio presso il Nucleo di polizia economico – finanziaria di Milano, la Compagnia di Vercelli, la Brigata di Cesenatico, il Nucleo di polizia economico-finanziaria di di Brindisi, la Tenenza di San Pietro Vernotico e la Compagnia di Brindisi, dov’è tuttora impiegato.

È già insignito della Croce d’Argento per anzianità di servizio, del distintivo di Merito al comando titolare di Tenenza e di Medaglia militare di bronzo al merito di lungo comando.

Gli sono state inoltre conferite numerose ricompense per le attività di servizio di particolare rilievo nei vari incarichi d’impiego, sia direttivi che operativi, con particolare riguardo a complesse indagini di polizia tributaria e di polizia giudiziaria.

È componente dell’Associazione di volontariato Bambini Cardiopatici Congeniti a sostegno delle famiglie che affrontano il problema della cardiopatia infantile; collabora nell’ambito del Centro di ascolto Caritas parrocchiale per i colloqui con le famiglie in difficoltà.

 

Il tenente Proto con sua moglie e la sindaca di Oria

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com