Cerca
Close this search box.

Convenzioni in scadenza e stabilizzazioni a rilento: servizio 118 a rischio da inizio luglio


Il Coordinamento delle associazioni 118 di Brindisi ha scritto quanto segue ad Asl Brindisi, Ministero della Salute, Prefettura di Brindisi, Questura di Brindisi, Presidenza della Giunta regionale e sindaci della provincia di Brindisi:

OGGETTO: Prossima cessazione della proroga della convenzione del servizio di trasporto pazienti nell’ambito del Servizio 118 – Rete Emergenza/Urgenza ASL BR

Formuliamo la presente in qualità di legali rappresentanti delle Associazioni sottoscriventi che, ad oggi, si occupano del servizio di emergenza urgenza 118 territoriale della Provincia di Brindisi, per significare quanto segue.

Le nostre associazioni effettuano attualmente un servizio di trasporto pazienti nell’ambito del Servizio 118 – Rete Emergenza/Urgenza di competenza di questa ASL, in virtù alle convenzioni stipulate il 27/11/2017 ed attualmente in regime di proroga con scadenza al 30.06.2021.

Il processo di internalizzazione di tale servizio alla Sanitaservice ASL BR S.r.l., società in house della ASL BR, sta procedendo a rilento per ragioni non note alle scriventi e che esorbitano dalla sfera dei nostri interessi. Tuttavia, tale circostanza ha, di fatto, reso necessarie varie proroghe delle convenzioni con le nostre Associazioni del terzo settore al fine di garantire la necessaria ed indispensabile continuità del servizio offerto.

Le attuali proroghe, tuttavia, non consentono alle scriventi Associazioni di garantire il pedissequo rispetto di tutte le clausole del disciplinare originario, se non correndo pesanti rischi dal punto di vista economico oltreché in evidente contrasto con quanto stabilito dal Dlgs n.117 del 2017 (Codice del Terzo Settore), l’adeguamento degli statuti delle scriventi associazioni allo stesso decreto e l’entrata in vigore, a partire dal 1 Luglio 2021 del Registro Unico del Terzo Settore (art.56) , dopo aver subito la annunciata chiusura delle convenzioni, sarebbe oltremodo paradossale essere costretti ad accettare.

Le scriventi associazioni chiedono pertanto che un’eventuale nuova convenzione venga sottoscritta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL RISPETTO DELLA SOPRACITATA NORMA affinché le stesse siano messe nelle condizioni di garantire la piena efficienza del servizio e del parco mezzi, come espressamente previsto da specifica condizione, indispensabile per l’esecuzione del servizio.

Si rende noto che la presente comunicazione ha carattere di estrema urgenza, atteso che il prossimo 30 giugno scadrà l’attuale proroga alla quale non potranno susseguire ulteriori rinnovi che violerebbero quanto sancito dal Dlgs 117/2017. Pertanto le scriventi Associazioni garantiranno, fino al prossimo 30 giugno 2021, il servizio a loro affidato senza accettare ulteriori affidamenti alle stesse medesime condizioni dell’attuale proroga.

Si resta in attesa di riscontro alla presente entro e non oltre il termine di 5 giorni.

Distinti Saluti

ASS. PROCIV ARCI FRANCAVILLA FONTANA ONLUS – f.to

A.S.P. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SOCCORSO PUGLIA – f.to

ASS. ANTONIO MARIA LEO ONLUS – f.to

ASS. VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE CITTA’ DI LATIANO – f.to

ASS. VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI ORIA – f.to

SS. ALTO SALENTO SOCCORSO MESAGNE – f.to

A.V.F. ASSOCIAZIONE VOLONTARI FASANO – f.to

ASS. PUBBLICA ASSISTENZA SAN PANCRAZIO – f.to

ASS. RADIO CLUB CB SERVIZIO EMERGENZA SAN DONACI – f.to

ASS. EURO ASSISTENZA MOBILE ONLUS – f.to

ASS. FRATELLANZA POPOLARE CROCE D’ORO FRANCESCO SARDELLI SMS – f.to

ASS. PUBBLICA ASSISTENZA SECORATO ONLUS – f.to

ASS. VOL. P.A. UOMO DUEMILA ONLUS – f.to

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com