Cerca
Close this search box.

Oria, il monumento a Federico II nella galleria degli orrori pugliesi

Il monumento a Federico II inaugurato lo scorso giugno davanti al municipio di Oria entra di diritto nella classifica stilata dal quotidiano la Repubblica, dedicata ai monumenti e agli arredi urbani più brutti della Puglia. Una galleria degli orrori nella quale, tra fontane sghembe, statue equestri e ruote insensate, spicca il simulacro dell’Imperatore svevo malamente seduto.

Il monumento a Federico II
Il monumento a Federico II

La striscia fotografica raccoglie in un viaggio fra le brutture della regione le opere che più hanno fatto storcere il naso a cittadini e turisti, da Leuca al Gargano, passando, inevitabilmente, per Oria. Lì, da quasi un anno, nel piazzale antistante palazzo di Città, spicca un monumento a Federico II che forse, a detta di alcuni, non rende giustizia allo “stupor mundi”. L’imperatore si mostra seduto, sproporzionato, affetto da nanismo, con un uccello in testa e le gambette divaricate quasi incollate al corpo senza passare per il bacino.

I difensori dell’opera ricordano che la stessa è stata donata alla città dal suo creatore. Ma non sempre, replicano i detrattori, l’arte e l’immagine di una città possono essere smerciati al ribasso. Anche perché, il più delle volte, i risultati in termini di “ritorno” non sono esaltanti. Anzi, possono rivelarsi perfino controproducenti, come dimostrato dalla galleria di “Repubblica” sulla grande bruttezza pugliese.

Emilio Mola

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com