Cerca
Close this search box.

Francavilla, il video dello studente mentre si sdraia davanti al bus per protesta. Paragone forzato: ricorda lo sconosciuto di piazza Tienanmen

piazza-tienanmen-protesta-busMutatis mutandis, la singolare ed eclatante protesta messa in atto ieri all’uscita da scuola da uno studente contro il sovraffollamento dei bus, che costringe i pendolari a viaggiare in piedi nonostante paghino mensilmente l’abbonamento, ne ha ricordato un’altra ben più nota e importante: quella del Rivoltoso Sconosciuto, un cinese rimasto anonimo che, il 5 giugno 1989, si parò dinanzi ai carri armati dell’esercito della Repubblica Popolare Cinese non lontano da piazza Tienanmen, epicentro degli scontri tra studenti, intellettuali e operai, da una parte, e il regime comunista, dall’altra.

Lo scatto del fotografo dell’Associated Press Jeff Widener, intitolata per l’appunto Il Rivoltoso Sconosciuto, ha fatto il giro del mondo ed è tutt’oggi il simbolo di quell’evento storico. Per una causa meno alta, ma certamente più che condivisibile, si è immolato ieri in via Mulini, a Francavilla, lo studente sconosciuto: invocando per sé e per gli altri il sacrosanto diritto di viaggiare comodi e in sicurezza, si è steso in terra impedendo per qualche significativo minuto al conducente di spostarsi col suo bus, come illo tempore accadde al Rivoltoso.

La speranza non solo sua, del coraggioso studente, ma anche dei suoi compagni di sventura è che – nonostante l’intervento dei carabinieri, giunti a riportare ordine e calma al capolinea dei mezzi pubblici – il gesto possa essere servito a sensibilizzare l’opinione pubblica e a smuovere le acque nella direzione dell’ottenimento di condizioni di spostamento più dignitose per tutti.

In questo video, il momento in cui il ragazzo, dopo aver appurato che sul bus non c’erano posti a sedere, decide di sdraiarsi in terra e, un secondo dopo, lo fa.

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com