Cerca
Close this search box.

Francavilla, primo Consiglio comunale: niente presidente, ma ci sono capigruppo e commissione elettorale/FOTO

Primo giorno per il Consiglio comunale che si chiude con i ricordi dell’emozione di chi in quell’assemblea ci è entrato per la prima volta, della pacatezza di chi la frequenta abitualmente da moltissimi anni e con un nulla di fatto per quanto concerne l’elezione del presidente: come da previsioni, Maria Passato di Sel non ce l’ha fatta a conquistare già oggi il voto della maggioranza qualificata dei due terzi delle assise. Ne ha racimolati 16 e se ne riparlerà giovedì prossimo, forse anche venerdì. Queste due le date già fissate per le prossime sedute dell’assemblea.

A presiederla, quindi, penserà, proprio come oggi pomeriggio, il consigliere “anziano” Antonio Andrisano, di Forza Italia, che alla fine ha incassato i complimenti sia da parte dei suoi alleati che degli avversari. Al di là della fumata nera per quanto concerne la presidenza, sono stati convalidati gli eletti e confermate le surroghe: Angelo Di Noi e Carmela Lopalco hanno preso il posto di Anna Maria Padula e Maria Rizzo, chiamate in giunta dal sindaco Maurizio Bruno, ed Emanuele Modugno è subentrato a Stefano Voccoli, assessore a propria volta. I partiti hanno anche indicato i propri capigruppo: Marcello Cafueri per il Pd, Passaro per Sel, Modugno per Rifondazione, Antonio Camarda per Noi ci siamo, Antonio Sgura per Forza Italia, Gianni Capuano per La Puglia prima di tutto, Curto per Progetto Italia. Eletta, inoltre, la commissione elettorale.

I “titolari” della sono: Raffaele Pappadà (Pd), Mdugno (Prc) e Giacomo Gallone (Fi). In caso d’impedimento o assenza saranno sostituti da: Serafina Alessandra Latartara (Pd), Antonio Camarda (Noi ci siamo) e Capuano (La Puglia prima di tutto). In assenza di elezione del presidente (oltre a Passaro, due voti per Galiano, tutte le altre schede, invece, bianche), nessuna elezione del vicepresidente e del consigliere segretario (figura di ausilio al presidente prevista dal nuovo regolamento sul funzionamento degli organi comunali). Altra novità: d’ora in poi, anziché su supporto cartaceo, i consiglieri riceveranno le comunicazioni direttamente nella casella di posta elettronica certificata di cui il Comune li doterà.

primo-consiglio-comunale-8-aert
I banchi dell’opposizione: cavallo, Galiano, Curto, Attanasi, Capuano, Gallone, Sgura, Vitali
primo-consiglio-comunale-7
Sempre i banchi dell’opposizione
primo-consiglio-comunale-1-zecchino
Un’ala della maggioranza, che occupa circa i tre quarti dell’aula. In piedi, il consigliere Fabio Zecchino (Pd)
primo-consiglio-comunale-2-andrisano-e-giunta
I banchi della giunta, con tutti gli assessori e, dietro, la presidenza, con Antonio Andrisano affiancato dal segretario generale Francesco Fumarola
primo-consiglio-comunale-2
Retrospettiva dai banchi dell’opposizione
primo-consiglio-comunale-4
In primo piano, due consiglieri di minoranza; in fondo, l’altra ala della maggioranza, con in piedi Emanuele Modugno (Prc)
primo-consiglio-comunale-5
Parte della maggioranza, in piedi il capogruppo Marcello Cafueri del Pd

primo-consiglio-comunale-6

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com