Cerca
Close this search box.

Il dissuasore della Ztl si solleva al passaggio dell’ambulanza: tragedia sfiorata/FOTO

Tragedia sfiorata questa sera a Oria, dove lo stantuffo della Zona a traffico limitato posizionato in via Roma si è alzato all’improvviso mentre transitava un’autoambulanza della Prociv Arci che effettuava il servizio di sicurezza del Giro Vespa: i due volontari che si trovavano a bordo hanno riportato ferite uno alla testa, l’altro al braccio, ma nel complesso le loro condizioni di salute – controllate presso l’ospedale Dario Camberlingo di Francavilla – non destano particolare preoccupazione. Prima che il paletto mobile della Ztl da poco entrata in vigore elevasse di peso il veicolo, già due vespisti avevano dovuto evitarlo per non essere disarcionati.

ambulanza ztl oria

I fatti si sono verificati intorno alle 19 di oggi (3 agosto 2014) in cima a via Roma, in corrispondenza con l’intersezione con piazza Domenico Albanese, nel cuore del centro storico di Oria. Gli uomini della Prociv Arci Valentino Caniglia e Diego Vecchio scortavano il serpentone di moto d’epoca e non – tutte Vespa Piaggio – impegnate nel celebre Giro Vespa organizzato dal locale Vespa Club.

Il malfunzionamento del dissuasore – non la prima volta che si guasta – era già stato notato da alcuni dei partecipanti, ma il peggio è accaduto proprio quando da sopra è passata l’ambulanza con a bordo Caniglia e Vecchio, i quali all’improvviso si sono sentiti sollevare. Il pistone ha in sostanza issato il mezzo e, giocoforza, le persone che si trovavano all’interno ne hanno subito le conseguenze: il conducente ha riportato ferite al braccio, mentre il passeggero ha battuto la testa contro il parabrezza.

ambulanza ztl oria 1

I due sono stati quindi accompagnati in ospedale a bordo di un’altra autoambulanza, ma del servizio 118. Consistenti – pare – i danni al veicolo, che è stato poi necessario rimuovere con il carro attrezzi.

ambulanza ztl oria 2Nel complesso, poteva anche finire peggio, ma fortunatamente non c’erano pedoni ai lati del mezzo di soccorso al momento dei fatti.

Già in passato, il cattivo funzionamento dei dissuasori aveva creato malumori e anche danni: un automobilista aveva dovuto subire la stessa sorte dell’ambulanza di oggi in piazza cattedrale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com