Cerca
Close this search box.

La denuncia di un lettore: «Il sindaco dice che a Oria non rubano le auto? Mente, ecco cosa mi è successo il giorno del Corteo»/FOTO

furto auto oria nottolinoUn giornale che si occupa di cronaca raccoglie anche le impressioni dei lettori e dà loro ascolto se hanno qualcosa da dire. Difficilmente, se non dopo aver raccolto elementi a sufficienza, ci arrischiamo in critiche dirette, come quella mossa solo ieri al sindaco Cosimo Pomarico. Dopo quanto da noi scritto, a riprova di quanto scritto, ecco un’altra denuncia di quello che si rischia, oltre al restare affascinati dalla bellezza del centro storico, se si decide di trascorrere una serata a Oria. Questa ennesima segnalazione, che magari per il primo cittadino rientrerà tra i “dati” e le “notizie” facilmente smontabili uno ad uno, ci è arrivata da un lettore di un paese limitrofo che, il 9 agosto, era venuto a Oria per assistere al Corteo. Del nostro lettore abbiamo le generalità, ma dietro sua richiesta le omettiamo. In casi del genere non è necessario fare nomi e cognomi, tanto più che in nostro possesso ci sono le foto dell’accaduto.

Ma veniamo al punto: il signor Tizio arriva a Oria nel pomeriggio di sabato 9 agosto e parcheggia l’auto – una Fiat Grande Punto di colore nero – in via Torre Santa Susanna. Poi raggiunge il centro per ammirare la sfilata. Dopo un paio d’ore ritorna alla macchina e inserisce la chiave, ma nulla: non ci entrava. Inizialmente ha pensato a un guasto, poi si è reso conto che nella serratura dello sportello guidatore era rimasta conficcata una sorta di lama, cioè il più classico degli “spadini”.

tentato furto auto oria nottolino 2A quel punto ha compreso che qualcuno aveva provato a rubargli la Punto: è entrato dal lato passeggero, ha messo in moto e se n’è letteralmente scappato – articolando, comprensibilmente, qualche improperio – da una città dove, sue testuali parole, appena parcheggi “ti fottono le macchine”. Non ha denunciato il tentativo di furto, giacché è già difficile – pare – trovare l’auto se denunci il furto, figurarsi quanto possa interessare un tentato furto. Il giorno dopo, il proprietario della Punto ha dovuto cambiare tutti i nottolini, spendendo attorno ai 500 euro. Niente male per assistere solo e semplicemente a una parata medievale. Chissà se l’anno prossimo ci ritornerà a Oria, ma intanto dà qualche suggerimento a quanti un giorno – a Oria o altrove – potrebbe ritrovarsi nelle sue stesse condizioni: «Il luogo e il modo di parcheggiare l’auto mettono in difficoltà i ladri, quindi meglio parcheggiare in posti non isolati, meglio al centro, in parcheggi a lisca di pesce, in strade chiuse o in salita con il muso in salita, dove non ci siano possibilmente facili vie di fuga: ce la possono anche fare a fregarti la macchina, ma devo almeno faticare di più e c’è più tempo per scoprirli».

Egli è stato in fondo fortunato, poiché il furto della sua Punto è fallito: «Non so se sia servito da deterrente o se se ne siano andati perché è successo qualcosa – dice – ma la mia macchina è dotata di Gps grazie a una polizza assicurativa che mi è stata proposta dalla mia compagnia: la consiglio a tutti, si risparmia anche sull’assicurazione auto e spesso si può ritrovare la vettura in pochi minuti»

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com