Cerca
Close this search box.

Guardie ambientali a Oria contro l’abbandono dei rifiuti e a protezione degli animali

logo guardie ambientaliSi riceve e pubblica:

Con l’istituzione dell’Associazione Guardie per l’ambiente è finalmente operativa ad Oria una delegazione di Guardie Ecozoofile:

Masciali Valerio, delegato comunale

Guardie per l’ambiente:

De Simone Mimmo; D’Ambrosio Andrea; Caropreso Antonia; D’Ambrosio Ester, D’Amuri Vincenzo e Proto Veronica.

Le notizie che seguono sono tratte dal sito ufficiale di Guardie per l’ambiente.

Valerio Masciali, delegato comunale delle guardie ambientali
Valerio Masciali, delegato comunale delle guardie ambientali

L’Associazione nazionale Guardie per l’ambiente nasce il 18 marzo 2002 con un unico obiettivo: tutelare gli animali e l’ambiente.
L’Associazione è un Ente apartitico, senza finalità di lucro, che non riceve finanziamenti dallo Stato e opera su tutto il territorio nazionale e nell’ambito dei propri obiettivi istituzionali esercita da anni e con continuità, un ruolo di rilievo nel contrasto agli illeciti ambientali e contro gli animali, sia di carattere ricognitivo (controllo e vigilanza, avvistamento e segnalazione), investigativo (individuazione delle responsabilità degli illeciti) e repressivo (comunicazione alla Autorità giudiziaria e/o amministrativa).
È un Ente morale con personalità giuridica – Decreto n°76/P del 16/5/2012 con sede in viale Vittorio Veneto n°77 – 70033 Corato (BA).
L’Associazione nazionale Guardie per l’ambiente promuove e coordina su tutto il suo territorio un servizio di vigilanza ambientale e di tutela degli animali attraverso gli operatori qualificati aderenti. Le “Guardie per l’ambiente” hanno come funzione principale il compito di favorire la conoscenza dei problemi di salvaguardia del patrimonio demaniale, pubblico, ambientale, storico, artistico, marino, urbanistico, minerario, rurale, paesaggistico, ecologico, naturale e degli habitat, della tutela della fauna, della protezione degli animali e del patrimonio zootecnico, dei boschi e delle aree naturali protette dagli incendi. Operano altresì per garantire l’osservanza e l’applicazione di tutti i provvedimenti e norme (nazionali, regionali e locali) in materia di tutela dell’ambiente e degli animali, nonché la vigilanza e l’accertamento delle violazioni inerenti e connesse.
L’Associazione nazionale Guardie per l’ambiente è riconosciuta dal Ministero della Salute ai sensi della legge n°189/04.
Le Guardie per l’ambiente potranno acquisire la qualifica di Guardie Particolari Giurate Ecozoofile dopo aver frequentato un apposito corso ed essere state nominate dal Prefetto e/o dalla Provincia. La Guardia Giurata è Pubblico Ufficiale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com