Cerca
Close this search box.

Benessere e salute. I consigli del personal trainer Carlo Cavallo: sudare per dimagrire? Sfatiamo questo mito

Lo Strillone inaugura oggi la rubrica “Benessere e salute” dedicata ai lettori che desiderano ricevere qualche consiglio utile per rimettersi – o rimanere – in forma, senza cadere negli inutili e dannosi miti che costellano il cammino verso il raggiungimento della forma desiderata. La rubrica sarà curata dal personal trainer Carlo Cavallo, esperto e qualificato, già campione nazionale di body building e Mr Universo categoria juoniores nel 2010.

di CARLO CAVALLO

Carlo Cavallo
Carlo Cavallo

Perdere 10 kg o più tutti in una volta è un’impresa piu’che difficile. Si può seguire una dieta perfetta e svolgere un’attività fisica controllata per perdere qualche chilo in più, o almeno per sgonfiarsi in un tempo ottimale. La gente però tende ad avere una cattivissima abitudine che ormai sempre più spesso sento in giro: si crede per ragioni insolite che solo sudando si perdano chili. Davvero credete che il sudore abbia nella sua composizione delle molecole di grasso? Beh sarebbe davvero bello: basterebbe una sauna al giorno e tutti saremmo dei modelli/e. Purtroppo siamo in un mondo difficile e non è cosi. Quindi, non capisco che giustificazione può avere il fatto di andare a fare un giro in auto e vedere correre gente alle due del pomeriggio con tute di plastica o felpe invernali o neoprene. Perfino alcuni grandi negozi di abbigliamento sportivo vendono “Tute di Sudorazione”: buona strategia di marketing, ma niente di più sbagliato dal punto di vista della salute o della nutrizione.

10391381_298133703722773_6123995243846413540_nSudare è un processo fisiologico per il quale il corpo tende a regolare la sua temperatura interna. Sempre che facciamo esercizio fisico, anche in inverno, ma sopratutto quando fa caldo, la temperatura interna del corpo aumenta e si scatena un meccanismo fisiologico che stimola la secrezione delle ghiandole sudoripare, disperse in tutta la cute e concentrate principalmente nelle ascelle. Questo liquido, il sudore, ha come funzione quella di bagnare la superficie del corpo per ristabilire la temperatura.

Alcune persone sono convinte che il sudore sia fatto di grasso sciolto. Ovviamente no. Il sudore è formato in primo luogo da acqua, e poi un gran numero di minerali, quali sodio, cloro, potassio e magnesio. Come ben vedete, nessuna molecola di grasso è presente nel sudore. Quindi, non solo il grasso non ha niente a che vedere con il sudore o la sudorazione, ma inoltre, coprendo il vostro corpo con vestiti pesanti, state “bloccando” questo normale processo fisiologico che riduce la temperatura corporea, stressando al massimo il vostro organismo. Perciò, se volete dimagrire o tenervi in forma non pensate al sudore mentre praticate della buona attività fisica.

banner rizzo carpe diem

ESEMPIO PRATICO: avrete visto più di una volta gli atleti che corrono con pantaloncini cortissimi e magliette di tessuto leggero e senza maniche: perché lo fanno? Perché non hanno grasso da perdere? Ovviamente no. Loro sanno bene che devono permettere al loro corpo di sudare normalmente man mano che aumenta la sua temperatura, per non stressare in nessun modo il loro corpo o rischiare un collasso del sistema energetico muscolare. Abbandonate quindi queste ridicole soluzioni disperate per dimagrire: non sono altro che sciocchezze senza giustificazione.

VOLETE PERDERE PESO SUL SERIO? Seguite una dieta equilibrata.Fate una buona attività. E non vi aspettare miracoli da un giorno all’altro. Semplicemente cambiate il vostro stile di vita: e siate decisi. NO PAIN NO GAIN

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com