Cerca
Close this search box.

Progetto “Mirabilia” per le eccellenze turistiche: possibile aderire fino al 31 ottobre

foto gruppo x.labSi riceve e pubblica:

La Promobrindisi, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brindisi, al fine di concedere maggiore visibilità alle iniziative dell’ambizioso progetto “Mirabilia – European Network of Unesco Sites”, ha deciso di prorogare il termine di scadenza delle adesioni per le aziende turistiche del nostro territorio al 31 ottobre prossimo.

MIRABILIA è un progetto al quale la Camera di Commercio di Brindisi ha voluto aderire per il secondo anno consecutivo, certa di riscontrare il grande successo del 2013. L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze del settore del turismo e dell’ospitalità dei siti Unesco minori, tra i quali rientrano la Valle d’Itria e il Porto di Brindisi – Monumento di Pace. Si tratta ancora una volta di un progetto di rete congiunto ad altre Camere di Commercio: quest’anno vi fanno parte Matera, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza e naturalmente Brindisi.

Nell’ambito di Mirabilia rientrano altre importanti iniziative, tra le quali la terza edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale che si terrà a Perugia dal 1 al 2 dicembre 2014.

Il percorso progettuale, già avviato con la realizzazione della Borsa Internazionale a Lerici nel 2012 e a Matera nel 2013, vuole appunto promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO “meno noti” che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente interessanti e accomunati dal riconoscimento UNESCO e proporli a un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente a un turismo culturale di grande qualità.

Per le aziende che sceglieranno di aderirvi, sono previste specifiche azioni e in particolare:

1. un evento B2B, che si terrà a Perugia dal 1 al 2 dicembre 2014, denominato “Borsa Internazionale del Turismo Culturale” nel settore turistico riservato agli imprenditori del settore (tour operators, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e a 55 buyers (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leaders, ecc.) provenienti da circa 20 Paesi tra cui Russia, Usa, Giappone, Gran Bretagna, Paesi Scandinavi, Francia e Germania;

2. la strutturazione di itinerari storici, artistici e culturali di carattere nazionale promossi in un unicum attraverso un brand comune la cui innovazione attiene la messa in rete di territori diversi per tradizioni e morfologia, ma accomunati dal riconoscimento Unesco al fine di creare opportunità concrete di business per gli operatori dell’offerta turistica durante i B2B e presentare un prodotto turistico specifico sui mercati internazionali;

3. un percorso formativo in design, management e promozione innovativa dell’offerta turistica esperenziale legata ai territori coinvolti per formare nuove figure esperte in turismo esperienziale e culturale che siano in grado di fornire servizi turistici di qualità e rendere la destinazione competitiva, ampliando la gamma di servizi offerti dagli operatori nell’ambito dei pacchetti turistici integrati (Luogo: da svolgersi nei territori aderenti al progetto, Periodo: due giornate per ciascun territorio, da calendarizzare durante i mesi di settembre/ottobre 2014);

banner rizzo carpe diem

4. la partecipazione istituzionale del progetto MIRABILIA alle seguenti fiere ed eventi di settore: ovvero un “Road Show”, nel mese di ottobre 2014, della durata di una settimana in tre città russe per la promozione del progetto Mirabilia e dei pacchetti turistici; dal 9 all’11 ottobre 2014 la promozione di Mirabilia al TTI – Travel Trade Italia, la più importante piazza di contrattazione tra l’offerta del turismo in Italia e la domanda internazionale (presenza del progetto attraverso l’allestimento di un area espositiva istituzionale, conferenza stampa e presentazione del progetto alla presenza di autorità, press e buyer); il 31 ottobre 2014 un Evento di presentazione del progetto Mirabilia e dei pacchetti turistici a Tokio in Giappone presso l’Istituto Italiano di Cultura Giapponese; Promozione di Mirabilia, dal 3 al 6 novembre 2014, al WTM – World Travel Market di Londra, uno dei principali eventi globali per l’industria del turismo con una gamma diversificata di destinazioni e di settori ai professionisti del turismo (allestimento di un’area istituzionale, conferenza stampa in ambito ENIT e presentazione del progetto alla presenza di autorità, press e buyer).

5. inserimento dell’azienda nel catalogo virtuale oggetto di promozione e divulgazione in occasione di ciascun evento sopra citato;

6. azioni di promozione del progetto in Europa;

Le aziende devono manifestare il proprio interesse al progetto inviando improrogabilmente entro il prossimo 31 Ottobre 2014, via email (segreteria@promobrindisi.com), la scheda di adesione allegata e compilare in ogni sua parte il form on line (https://it.surveymonkey.com/s/3PC2R92).

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com