Cerca
Close this search box.

Benessere e salute. I consigli per un sorriso perfetto, passo dopo passo. Come lavare correttamente i denti

di VERONICA LACORTE

La dottoressa Veronica Lacorte, odontoiatra
La dottoressa Veronica Lacorte, odontoiatra

 Oggi arricchiamo la nostra rubrica “Benessere e Salute” con una sezione che riguarda la salute orale e dentale, spesso sottovalutata, ma di notevole importanza sia per il benessere psico-fisico che per l’impatto sociale: un bel sorriso ci fa sentire più belli, sicuri di noi stessi e ci da una maggiore spigliatezza, apprezzata anche in ambito lavorativo e dalla gente che ci circonda. Il sorriso, insomma, è importante. Cominciamo parlando di un argomento apparentemente banale, ma di fondamentale importanza: come si lavano i denti? Sembrerà strano, ma in tanti non spazzolano i denti in modo corretto. Tutti i dentisti consigliano, per mantenere la bocca in salute, di osservare una scrupolosa igiene orale. Molti però non forniscono al paziente le adeguate istruzioni per farlo correttamente (anche perché non è così semplice). La tecnica corretta di spazzolamento universalmente accettata come la più efficace è la tecnica di “Bass Modificata”. Vediamo insieme in cosa consiste.

foto www.studiodentisticopandolfi.it
foto www.studiodentisticopandolfi.it

Poniamo lo spazzolino sulla superficie dentale con una angolazione di 45 gradi in modo tale da poggiarlo sia sulla gengiva, sia sul dente. 
Muoviamo lo spazzolino dalla gengiva al dente effettuando un movimento cosiddetto “a rullo”, dall’alto verso il basso. Associamo a questo movimento, un movimento vibratorio e oscillatorio. Procediamo con la stessa tecnica estendendola ai denti adiacenti e per tutte le superfici vestibolari (esterne) delle due arcate. Con lo stesso movimento laviamo anche la porzione interna dell’arcata superiore e inferiore. Incliniamo lo spazzolino “di tacco” o verticalmente per permettere la detersione dei settori anteriori superiori e inferiori. Infine passiamo alla detersione della superficie masticatoria dei molari superiori e inferiori, avanti e indietro.
Nota bene: non spazzolare i denti con un movimento orizzontale! Il movimento deve essere sempre verticale, altrimenti andremo a danneggiare le gengive e a creare abrasioni al colletto note come “abrasioni da spazzolamento”. I denti devono essere spazzolati 2-3 volte al giorno per un tempo minimo di due minuti. Un piccolo consiglio: possiamo allietare questo momento di routine, per molti noioso, ascoltando i nostri brani preferiti, sarà un momento di dolce relax e saremo così sicuri di aver lavato i denti per un tempo sufficiente.

Un’igiene orale perfetta non può limitarsi però al solo spazzolamento dei denti. Cos’altro fare? Che spazzolino utilizzare? Lo scopriremo la prossima settimana.

banner rizzo carpe diem

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com