Cerca
Close this search box.

Università popolare oritana, “Invecchiare con gioia e successo” il titolo della prolusione

Seniors exercisingSi riceve e pubblica:

La terza età oggi: invecchiare con gioia e successo, questo il titolo della Prolusione dell’Unitrè oritana. Si terrà domani sera 6 novembre, con inizio alle ore 18.30 presso il ritiro “Maria Immacolata” della Parrocchia di San Domenico, la prolusione del nuovo anno accademico dell’università popolare oritana, a tenere la prolusione sarà il noto psicologo-psicoTerapeuta Dott. Carmelo Ciracì, responsabile del consultorio pubblico di Francavilal Fontana.

“Siamo felici – è il commento del Presidente Roberto Schifone – di inaugurare ufficialmente l’anno accademico con una lectio magistralis del dott. Ciracì. Carmelo ha lavorato per anni ad Oria e continua a seguire, con professionalità e dedizione, molti casi oritani. Per la nostra università è un felice ritorno, lo ringrazio di cuore per la disponibilità”.

Le lezioni dell’unitrè Oritana si tengono presso la sede dell’Università sita ad Oria in vico Tommaso D’Oria, tante le novità del nuovo programma formativo. Questi i corsi attivati: Teologia, tenuto da don Salvatore Rubino; Classici greci e latini, tenuto dal prof. Giuseppe D’Amico; Medicina, tenuto dal dott. Giovanni Oliva; Zoologia, tenuto dal dott. Domenico D’Addario; Storia e letteratura italiana, tenuto dal prof. Dino Di Summa; Civiltà e Cultura inglese, tenuto dalla prof.ssa Annamaria Andriani, ascolto della musica classica, diretto dal prof. Dario Musciagli, meteorologia e cambiamenti climatici, curato dal colonnello Cesare Rizzo, biologia, tenuto dal Dott. Egidio Conte ed infine Dante e la divina commedia, curato dal prof. Tonino Baldari. I laboratori attivati saranno quello di arti creative, curato da Piera Giodice ed il laboratorio di Musica e Canto Corale, tenuto dal dott. Paolo Carone.

Ai corsi si aggiungono, nel corso dell’anno, la prolusione di inizio anno, il viaggio di istruzione di fine anno, la gita a Napoli, la consueta partecipazione a due opere liriche presso il teatro “Politeama” di Lecce, lo spettacolo di fine anno accademico. Durante la serata sarà consegnato un riconoscimento, in occasione del suo ottantesimo anno di età, il già presidente dell’UPO Rolando D’Abramo, un piccolo riconoscimento a chi, per molti anni, ha guidato con amore il sodalizio oritano.

CarpeDiem_Natale

“L’anno appena iniziato – afferma il presidente dell’UPO Roberto Schifone – è il frutto di un grande lavoro compiuto dal Consiglio Direttivo nei mesi estivi, abbiamo programmato l’intero anno sociale per vivere al meglio ogni appuntamento. Grande spazio è stato dato agli incontri monotematici, momenti di riflessione culturale con grandi esperti. Siamo contenti, inoltre, di dedicare un momento a Rolando D’Abramo, un piccolo gesto, un simbolo, per sottolineare il nostro grazie ed il nostro affetto verso un uomo che tanto ha donato alla collettività”. Il consiglio direttivo dell’UPO è composto dal vicepresidente Remo Peschiulli, dalla segretaria direttrice dei corsi Annarita Calò, dai consiglieri Giovanni Oliva, Silvia Galiano e Carmela Mazza; il Collegio dei revisori dei conti è composto, invece, da Brigida Argentieri, Sergio De Santis e Alberico Pomarico.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com