Cerca
Close this search box.

Giornata dei diritti dell’infanzia e festa dell’albero al comprensivo “Milizia-De Amicis” di Oria

elementare-de-amicis
La scuola elementare Edmondo De Amicis di Oria

Si riceve e pubblica:

La giornata dei diritti dell’infanzia:

Dalle ore 8,30 alle ore 12,30 si terrà un incontro che vedrà coinvolti gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e gli alunni di tutte le classi delle scuola Secondaria, per un approfondimento relativo ai diritti dell’infanzia.
Interverranno
il dott. Carmelo Ciracì (psicoterapeuta) per la scuola Secondaria di primo grado
la dott.ssa Barbara Musciagli (assistente sociale del consultorio familiare pubblico di Francavilla Fontana-Oria) per le classi quinte della Scuola Primaria
Gli alunni saranno coinvolti in laboratori a tema.

La festa dell’albero:

Anche quest’anno il I Istituto Comprensivo “De Amicis – Milizia” ha organizzato un programma denso di iniziative per il 21 novembre, giornata nazionale della Festa dell’Albero, in collaborazione con Legambiente per sensibilizzare gli alunni sui temi ambientali e contribuire a rendere la città un ambiente più vivibile e sostenibile.
Venerdì 21 novembre, gli alunni delle classi quinte della Primaria e delle classi prime della Secondaria, nell’ambito delle attività programmate per l’Educazione ambientale e la continuità tra i diversi ordini scolastici, incontreranno l’agronomo dott. Enrico Pignatelli e il dott. G. Ponzini della Sezione Legambiente di Oria per un momento di riflessione, discussione e promozione di una diffusa cultura del verde come snodo cruciale fra salute, ambiente, paesaggio, economia, sviluppo, del paese e dei suoi territori.
Nel corso della mattinata gli alunni, accompagnati dai loro docenti e alla presenza della Dirigente , dott.ssa Luciana Lovecchio e delle famiglie , si esibiranno in canti e danze, metteranno a dimora un albero di quercia, gentilmente donato dalla Levangarden s.r.l e si recheranno nella vicina in Villa Comunale per l’ iniziativa “Abbracciamo un albero”.
A conclusione della giornata , verrà consegnata una piantina aromatica ad ogni classe partecipante che ne avrà cura per l’intero anno scolastico.

Prof.ssa Rita Distante
Prof.ssa Vincenza Sternativo

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com